Citazione:
Originalmente inviato da pironman però non ho capito una cosa, a cosa serve quel palo coi pesi? cioè anche quello cambia l'inclinazione delle pale, ce l'ha anche il mio, ma ha la stessa funzione del piatto oscillante o serve ad altro? ho visto infatti che quelli a 4 canali hanno la pala inferiore comandata dal piatto oscillante e quella superiore comandata da questa barra.
ultima, quelli a 4 canali hanno l'elica posteriore che immagino serva per fare girare l'elicottero, ma non sarebbe possibile farlo girare rallentando una delle due pale come per quelli a 3 canali?
grazie della pazienza
P.S. e cosa cambia da quelli che hanno la barra inclinata di 45° con quelli che ce l'hanno inclinata di 90°? | Si chiama "flybar" e serve a far raddizzare l'elicottero,ad esempio,quando parti da un piano inclinato o prendi un colpo di vento o sbatti contro un ostacolo od alla fine di una manovra.
L'elica di coda ,nei 4 e più canali, e attiva nei monorotori(nei birotori è finta e quindi girano come i 3 canali)e contrasta la tendenza dell'eli a girare vorticosamente nel senso contrario alle pale del rotore principale(reazione all'azione del rotore)oltre che a cambare direzione. Il diverso angolo della flybar,ho letto sul forum, porta ad un diverso comportamento dell'eli,a 45° si stabilizza da solo(se molli la leva elevatore-alettoni quasi si ferma orizzontale),a 90° per livellarlo devi lavorare tu di leva dando il comando contrario(con molta delicatezza).Ciao e Buone Feste.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
|