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Vecchio 20 dicembre 12, 23:28   #1 (permalink)  Top
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acquistato il primo minielicottero!

inizio col dire che in materia sono totalmente ignorante, per cui abbiate pazienza ;)

il modellismo mi ha sempre affascinato, in tutte le sue forme ma in particolare quello aereo, ma non ho mai avuto nessun modello per via dei prezzi.

l'altro giorno, per togliermi lo sfizio, mi sono comprato il classico elicottero cinese a 15€ (più 7€ di spedizione ), nella scatola c'è scritto skyKing 3.5D-channel.

devo ammettere che mi ha sorpreso, mi piace proprio, oggi è stata una ricarica dietro l'altra (peccato che la batteria non duri molto), è divertente e anche molto facile da usare anche dentro casa (nonostante qualche limata alle eliche gliel'abbia data ).

tra le ricariche, visto che lo collegavo alla usb del computer, ne approfittavo per qualche ricerca online, e mi sono venuti alcuni dubbi che spero riusciate a risolvere senza dovermi necessariamente linciare


ho visto che gli elicotteri più seri e costosi hanno una sola pala e non due, e hanno il piatto oscillante che le inclina. ancora non ho approfondito quell'argomento, ma a quello ci pensa wikipedia, volevo chiedervi altro.

prima di tutto, qual'è il vantaggio di usare il sistema col piatto oscillante, invece delle due pale controrotanti?
è vero che gli elicotteri realizzati in maniera più seria, cioè col piatto oscillante, sono molto più difficili da guidare?


per ora mi fermo qua ;)

ciao!
pironman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 23:51   #2 (permalink)  Top
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Benvenuto tra noi.

Letto questo??
http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 00:02   #3 (permalink)  Top
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ehm.... no


ora leggo
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Vecchio 21 dicembre 12, 00:14   #4 (permalink)  Top
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ok ho capito, in pratica quelli monorotore hanno prestazioni superiori, possono fare un numero maggiore di manovre e resistono di più al vento, ma non sono autostabili e quindi più difficili da guidare.

risolte queste, si aggiungono altre domande

dunque, wikipedia mi ha insegnato a cosa serve il piatto oscillante, cambia l'inclinazione delle pale per salire/scendere, e anche per spostarsi nelle varie direzioni inclinando maggiormente le pale che si trovano da un lato.

però non ho capito una cosa, a cosa serve quel palo coi pesi? cioè anche quello cambia l'inclinazione delle pale, ce l'ha anche il mio, ma ha la stessa funzione del piatto oscillante o serve ad altro? ho visto infatti che quelli a 4 canali hanno la pala inferiore comandata dal piatto oscillante e quella superiore comandata da questa barra.

ultima, quelli a 4 canali hanno l'elica posteriore che immagino serva per fare girare l'elicottero, ma non sarebbe possibile farlo girare rallentando una delle due pale come per quelli a 3 canali?


grazie della pazienza


P.S. e cosa cambia da quelli che hanno la barra inclinata di 45° con quelli che ce l'hanno inclinata di 90°?
pironman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 09:44   #5 (permalink)  Top
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però non ho capito una cosa, a cosa serve quel palo coi pesi? cioè anche quello cambia l'inclinazione delle pale, ce l'ha anche il mio, ma ha la stessa funzione del piatto oscillante o serve ad altro? ho visto infatti che quelli a 4 canali hanno la pala inferiore comandata dal piatto oscillante e quella superiore comandata da questa barra.

ultima, quelli a 4 canali hanno l'elica posteriore che immagino serva per fare girare l'elicottero, ma non sarebbe possibile farlo girare rallentando una delle due pale come per quelli a 3 canali?


grazie della pazienza


P.S. e cosa cambia da quelli che hanno la barra inclinata di 45° con quelli che ce l'hanno inclinata di 90°?
Si chiama "flybar" e serve a far raddizzare l'elicottero,ad esempio,quando parti da un piano inclinato o prendi un colpo di vento o sbatti contro un ostacolo od alla fine di una manovra.
L'elica di coda ,nei 4 e più canali, e attiva nei monorotori(nei birotori è finta e quindi girano come i 3 canali)e contrasta la tendenza dell'eli a girare vorticosamente nel senso contrario alle pale del rotore principale(reazione all'azione del rotore)oltre che a cambare direzione. Il diverso angolo della flybar,ho letto sul forum, porta ad un diverso comportamento dell'eli,a 45° si stabilizza da solo(se molli la leva elevatore-alettoni quasi si ferma orizzontale),a 90° per livellarlo devi lavorare tu di leva dando il comando contrario(con molta delicatezza).Ciao e Buone Feste.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 21 dicembre 12, 15:15   #6 (permalink)  Top
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ma quindi se l'unica differenza è la stabilità, perchè non vengono fatti tutti con la barra a 45?
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Vecchio 26 gennaio 13, 13:24   #7 (permalink)  Top
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riprendo il topic, nel frattempo mi sono informato un po` su come funzionano gli elicotteri, e ci ho capito abbastanza.
pero` ho un dubbio, leggevo appunto della barra stabilizzatrice, e immagino di aver capito il suo ruolo, se la cabina dell'elicottero si inclina un po` la barra mantiene le pale come se la cabina rimanesse dritta e quindi per piccoli spostamenti non occorre correggere. ancora non ho capito la differenza meccanica tra la barra a 45 e quella a 90 gradi, cioe` il motivo per cui con quella a 45 si ha piu` stabilita`, ma per ora volevo chiedere un altra cosa.

parlando di elicotteri veri, ho visto che c'e` il robinson r22 che e` molto utilizzato come elicottero scuola, e non ha barre stabilizzatrici, nonostante questo dicono che sia relativamente semplice da usare. ma quindi sarebbe possibile realizzare un elicottero radiocomandato senza la barra stabilizzatrice? o sarebbe ingovernabile?
pironman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 16:46   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pironman Visualizza messaggio
riprendo il topic, nel frattempo mi sono informato un po` su come funzionano gli elicotteri, e ci ho capito abbastanza.
pero` ho un dubbio, leggevo appunto della barra stabilizzatrice, e immagino di aver capito il suo ruolo, se la cabina dell'elicottero si inclina un po` la barra mantiene le pale come se la cabina rimanesse dritta e quindi per piccoli spostamenti non occorre correggere. ancora non ho capito la differenza meccanica tra la barra a 45 e quella a 90 gradi, cioe` il motivo per cui con quella a 45 si ha piu` stabilita`, ma per ora volevo chiedere un altra cosa.

parlando di elicotteri veri, ho visto che c'e` il robinson r22 che e` molto utilizzato come elicottero scuola, e non ha barre stabilizzatrici, nonostante questo dicono che sia relativamente semplice da usare. ma quindi sarebbe possibile realizzare un elicottero radiocomandato senza la barra stabilizzatrice? o sarebbe ingovernabile?
Non mi sembra che tu abbia letto " Guida all'orientamento per il principiante, leggere prima di postare!! " in apertura di questa sezione,ci troverai le risposte alle tue domande.
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