Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT io pure credo che non porti a vantaggi concreti, forse una volta su certi modelli si ma mi viene in mente che per qualche ragione a me sconosciuta avevano tutti il muso monco..  mi vengono in mente quelli tipo dorio e quelli a volo libero molto molto old time..
quanto peso occorreva per bilanciarli? ecco.. pianetto portante e tiri via peso.
quindi il vantaggio forse era quello: il peso non il pianetto portante in se...
tornando al disorso dell'equilibrio.. a me sembra sempre strano, dovessi scommettere scommetterei che si incasina tutto al variare della velocità.. però siccome sembri sapere di cosa parli almeno dammi qualche indizio per farmi cercarmi le formulette sui libri del papi.
mi interessa il discorso perchè secondo me si ricollega perfettamente a discorsi di centraggio e incidenze o almeno spero. |
Devi cercare sul libro di meccanica del volo e/o aerotecnica i/il capitoli/o sul centraggio o sulla stabilità longitudinale.
Ma vedrai che ti toccherà anche leggere fin quasi dall'inizio per capirci qualcosa.
Purtroppo, come sempre, si parte dall'aerodinamica elementare per arrivare a concetti più specifici.
In fisica, ahimè, è quasi sempre tutto collegato una cosa all'altra.