|
Buon giorno a tutti!
Anche se ho seguito con attenzione è probabile che qualcosa mi sia sfuggito e mi scuso se mi sovrappongo a qualcuno.
1) Il Boom: la mia esperienza si limita ad alcuni esemplari fatti con la calza (diametri da 10 a 16 mm per circa 70 cm) Per modelli molto leggeri ma sicuramente meno sollecitati dei DLG per via del lancio. Paragonandoli ad un tubo in carbonio da 8 mm li trovo più rigidi. forse leggermente più fragili, ma soprattutto pesano la metà. Malgrado botte piuttosto robuste non ne ho mai rotti
Vorrei sperimentare l'impiego di tessuto misto kevlar-carbonio, tre strati di quello ibrido da 70 g. dello Sfizzero, o due da 160, dovrebbero pesare dagli 11 ai 15 g.
2)Sono un po' dubbioso sull'impiego del tessuto unidirezionale. E' vero, si tratta di strutture che lavorano principalmente a flessione ma non dobbiamo dimenticare la torsione e soprattutto il fatto che si tratta di strutture cave per le quali la rottura non si verifica per superamento del limite di rottura nella zona tesa (il carbonio resiste a trazione ben oltre), bensì nella zona compressa. Viene meno soprattutto la coerenza tra le fibre che, nel tessuto unidirezionale è data soprattutto dalle qualità della resina e dalle fibre disposte trasversalmente o meglio in diagonale. Da cui l'esigenza di interporre al carbonio unidirezionale uno o due strati di vetroresina. L'analisi degli sforzi nelle strutture tubolari cave è fuori della mia portata e mi limito a considerazioni di buon senso e soprattutto dalla osservazione delle strutture collassate o se preferite sfasciate.
3) Per quello che riguarda i bulbi, o meglio gli stampi, in alternativa al gesso, non escluderei l'uso del cemento e sabbia (50 e 50 con pochissima acqua altrimenti ritira ed impiega tanto ad asciugare). Nel gesso comunque non metterei la rete metallica ma della tela di sacco.
Una alternativa, per risparmiare, sarebbe quella di fare uno strato di vetroresina e riempire il resto con il cemento.
Altra alternativa è il cemento plastico caricato con fibre minerali che si usa in edilizia per consolidare le strutture in cemento. Cercate prodotti Sika o Mapei o similari.
__________________ Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono! |