Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 06, 09:39   #76 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Scusa, vuoi dire che per misurare un oggetto che ti fa, diciamo, il classico passaggio da un lato all'altro, non funziona..dico bene?
Tutti i sistemi a distanza (laser, ultrasuoni, audio, etc), per funzionare ed ottenere un rilevamento preciso, devono essere esattamente in linea. Se sei angolato, non funzionano o non sono attendibili. I 20° citati mi lasciano perplesso, mi sembrano un po' troppi (probabilmente, nei 20° è inclusa una tolleranza ampia). Io ne ho provata una (non semi-giocattolo), sulla quale era tassativo angolo Zero per avere assenza di errore. Poi, era riportata sopra la formula e una tabella con alcuni valori di angolo base, per calcolare la reale velocità, ma occorre sapere esattamente l'angolo fra il puntamento e la direzione dell'oggetto. Per la Polizia, va comunque bene anche leggermente angolato (non possono piazzarsi in mezzo alla corsia e così ti fanno anche un favore), perchè un rilevamento angolato rileva sempre una velocità inferiore di quella reale. considerando che l'angolo può essere di qualche grado, "lo sconto su misruazione angolata", sarà inferiore al 1km/h. Ma se l'angolo fosse 90°, cioè passaggio perpendicolare al puntamento , la velocità di avvicinamento(che è quello che le pistole misurano) riusulta = 0, qualunque sia la reale velocità.

L'altro sistema, percorrenza laterale di distanza nota (tipo vecchio autovelox, transponder, barriera IR, etcc..) a sua volta, deve invece assere perfettamente a 90°.

Ciao