@ Andore:
Questo progetto è low cost se consideriamo la versatilità e le prestazioni, ma se la paragonassimo a molte altre cnc commerciali che usano parzialmente o totalmente le barre sospese oppure dei piani di lavoro in mdf o compensato, si arriva a spendere comunque meno, ma ipotizzando di metterci le viti trapezie, chiocciole in delrin e piano di compensato o mdf e già con circa 400 (di lastre)+ 300 di componentistica e 50 di ferramenta, si avrebbe una meccanica di tutto rispetto e con struttura in alluminio, poi se ci si vuole fare una cnc già con viti e chiocciole a ricircolo e piano scanalato in alluminio, si potrebbe arrivare a circa 200 in più, ma saremmo sempre sotto i 1000 quando una così, commercialmente non la si trova a meno di 1600-1800.
Poi ripeto, io non vendo cnc, amo prototipare e migliorare via via i progetti ed al momento ho questi 4 kit, poi mi dedicherò alla creazione di un secondo modello di quarto asse

P.S.: Ho già fatto delle piccole prove di lavorazione su alluminio su di una meccanica molto simile (questa ha le spalle leggermente più basse e vicine tra loro, quindi tutto lo scatolato del ponte ne beneficia in rigidità), ma si deve sempre considerare il limite anche dell'elettroutensile, ciao.
Aero CNC.wmv - YouTube
@ Mancione:
Hai pure editato l'avatar a tema natalizio?!

Si, è un po che non ci sentimo, volentieri, ciao.