Citazione:
Originalmente inviato da hatos77 me l'ho ha detto per telefono,che avendo la radio in assistenza dopo un girono dall acquisto(causa spegnimento totale della radio) mi hanno detto che sarebbe meglio montare su un cavo spc,poichè i suoi servi digitali potrebbero mandare in palla la ricevente.
e un consiglio che mi hanno dato,ma e un allerta |
La porta SPC va utilizzata NECESSARIAMENTE solo nel caso in cui l'alimentazione di bordo genera dei picchi di assorbimento tali da non far arrivare i volt necessari alla rx per svolgere la sua funzione, questo si verifica nel caso in cui i servi di bordo o l'elettronica varia sia alimentata da un BEC non in grado di fornire l'adeguato voltaggio/amperaggio (dando per scontato che il resto dell'alimentazione sia all'altezza (batteria decente e carica...)).
Esempio:
Se alimenti l'rx e 8 servi digitali da 20kg l'uno con un Bec da 3A....stai pur certo che la ricevente perderà il segnale, per cui sarà necessario correre al riparo sfruttando la porta SPC.
Se alimenti l'rx e 4 servi digitali da 10kg l'uno con un Bec da 10A costanti e 15A di picco stai sereno che la ricevente sarà sempre ben alimentata e non perderà mai il segnale, sarà quindi inutile utilizzare la porta SPC della ricevente.
Una chiara dimostrazione di quello che sto dicendo la puoi avere facendo delle semplici prove a banco alimentando l'rx attraverso il Bec e "tiltando" con gli stick della radio tutti i servi, se la ricevente ha un calo vistoso dei volt in arrivo lo schermo della radio te lo mostrerà e i servi avranno dei blocchi momentanei, in caso contrario tutto filerà liscio....
In volo i servi sforzano di più che sul tavolo di casa, non c'è dubbio, ma in volo difficilmente "tilterai" gli stick come sul tavolo di casa...
Se il Bec è adeguato la necessità di alimentare l'rx attraverso la porta SPC non sussiste.
Io ho volato per 2 anni con il Bec per tutta l'elettronica e i servi Align DS610-650 senza mai problemi.
La porta SPC sulle riceventi Hitec Optima è un plus....se non la usi, con un equipaggiamento standard voli in sicurezza lo stesso.