Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 12, 13:18   #4 (permalink)  Top
bruno
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da ing.enzo Visualizza messaggio
Ciao Bruno,
grazie per la risposta.
Il mio dubbio nasce infatti proprio sulla necessità o meno di mettere una riduzione e nel caso di quale rapporto.Di conseguenza l'elica ad esso accoppiata.

In modo da avere una coppia sufficiente a garantire una buona risalita ( non mi interessano di certo velocità esagerate)
Beh vedo che sei ing. per cui non avrai problemi ad usare questo programmino qui
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller
Ci fai tutte le simulazioni che vuoi.
Di norma per svolazzare quando hai 150/200 Watt Kg, per un aliante è più che sufficiente e ricordati che l'elica più grande è più efficiente è, almeno per gli alianti.
Quindi pochi giri, ma eliche grandi. Normalmente le riduzioni vanno dal 3 a 5 :1, dipende dai giri motore. Attento un buon riduttore costa quasi se non più del motore.
Devi anche stare attento anche alle dimensioni delle batterie, non è che hai molto posto in fuso.
Io ho avuto lo Shadow, ma con due fuso, uno da aliante puro ed una elettrica.
Quella elettrica infatti montava i servi in fuso.
Però non è detto che una batteria piccola ci possa stare, dopo hai anche il regolatore, insomma devi studiare bene la cosa.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando