Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 12, 12:51   #299 (permalink)  Top
vespaverdemela
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao Verdemela, complimenti per la realizzazione!Ti volevo chiedera se hai usato lo scaletto per eseguire il troncone di coda e se per eliminare peso si potrebbe rivestire la struttura della fusoliera in oracover tralasciando il rivestimento in balsa, come ho visto in alcuni aerei che posseggo. Scusa se queste domande ti possono sembrare banali ma pur volando da alcuni anni è la mia prima realizzazione...
Ciao, grazie per i complimenti. Per assemblare la coda avevo preparato uno scaletto che poi non ho usato. Quindi alla fine sono andato senza. La struttura è risultata abbastanza in asse, ma bisogna stare all'occhio.
Secondo me puoi rinunciare alla ricopertura in balsa (che conferisce rigidezza) cambiando i materiali di ordinate e correntini. Io avevo fatto tutto in balsa, ma magari usando del compensato di pioppo da 2 mm per le ordinate e dei listelli più resistenti riesci ad ottenere un certa rigidezza. Considera poi che anche l'oracover aiuta ad irrobustire la struttura. certo che a livello estetico dopo peggiora un po'. Meglio aumentare il nr. di correntini per rendere la gabbia più fitta.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando