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25 novembre 12, 02:24 | #291 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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oggi ho finalmente pilotato il mio Falco. Decollo dal campo con erba un po' altina che ha richiesto parecchio rullaggio. Un filo di cabra ed è salito bello preciso. Qualche tacca di trim "et voilà"...volo perfetto. Facilissimo e prevedibile. Praticamente nullo lo stallo. Con le escursioni e l'esponenziale che ho impostato direi che il comportamento sia simile a quello di un trainer ad ala bassa. La velocità non è esagerata e il modello trasmette una gran sensazione di sicurezza. Questa volta ho anche retratto i carrelli non notando differenze significative nell'assetto. A quota di sicurezza ho anche azionato i flap. Mi aspettavo di vederlo cabrare, invece il Falco ha rallentato picchiando leggermente. Questo aspetto va approfondito ad altezze più basse. Estraggo i carrelli e mi accingo ad atterrare. Allineamento alla pista, tolgo motore e lo sostengo fino a toccare l'erba dolcemente a bassa velocità. L'atterraggio più facile che mi potessi aspettare. E dire che io non sono un gran mago degli atterraggi. Cosa altro aggiungere? Mi continuo a battere la pacca sulle spalle da solo! |
25 novembre 12, 02:41 | #292 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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25 novembre 12, 11:42 | #293 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
25 novembre 12, 12:50 | #294 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
| Si, ho seguito le misure del trittico, mi sembra di ricordare un diedro di 5 gradi. Chiaramente per un volo diverso si potrebbe diminuire il diedro e magari cambiare il profilo Clark y con uno biconvesso. Ma non ho molta esperienza in merito. Avevo scelto il Clark Y in quanto ritenuto un profilo semplice da trainer.
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29 novembre 12, 09:47 | #298 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: vicenza
Messaggi: 129
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Ciao Verdemela, complimenti per la realizzazione!Ti volevo chiedera se hai usato lo scaletto per eseguire il troncone di coda e se per eliminare peso si potrebbe rivestire la struttura della fusoliera in oracover tralasciando il rivestimento in balsa, come ho visto in alcuni aerei che posseggo. Scusa se queste domande ti possono sembrare banali ma pur volando da alcuni anni è la mia prima realizzazione...
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29 novembre 12, 12:51 | #299 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
| Citazione:
Secondo me puoi rinunciare alla ricopertura in balsa (che conferisce rigidezza) cambiando i materiali di ordinate e correntini. Io avevo fatto tutto in balsa, ma magari usando del compensato di pioppo da 2 mm per le ordinate e dei listelli più resistenti riesci ad ottenere un certa rigidezza. Considera poi che anche l'oracover aiuta ad irrobustire la struttura. certo che a livello estetico dopo peggiora un po'. Meglio aumentare il nr. di correntini per rendere la gabbia più fitta. | |
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