Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 ciao panph,approfittando del fatto che sei istruttore volevo farti una domanda... 
perchè non imparare direttamente con un fbl?
Io ai tempi iniziai con il 120....e poi dopo qualche mese lo dimenticai nell'armadio...a distanza di tempo comprai un mcpx v2 e devo dire che con questo ho veramente imparato qualcosa...dopo 2-3 mesi ho comprato il 300X... e già un FBl...mi son trovato da dio!!!!!....abituato all'MCPX praticamente vola da solo...
di recente ho riprovato il 120 SR....mi si è accapponata la pella per l'effetto della flybar...fastidiosissimo.
conta che non ho MAI provato un'helis grande con flybar....ma anche loro si comportano cosi? |
ciao

ti sei un po' risposto da solo in realtà... con quel "vola da solo". ok che l'fbl non è un autopilota come l'helicommand, però di sicuro da una mano a tenere l'elicottero... diciamo che io personalmente lo sconsiglio perchè è "particolarmente difficile" da settare, e per settare intendo settare per bene. Di sicuro un principiante se non seguito (e spesso si tende a fare di testa propria, contradditemi se sbaglio) farebbe castronate andando a rovistare.. mettiamoci anche il fatto che imparare con il flybar è più "difficile", ma una difficoltà che ti fa crescere, controllare il piatto solamente con il dito destro (o con due dita per i colleghi mode1

) a mio parere è più istruttivo.
ripeto, nulla ti vieta di partire con il fbl, come dici tu, se già impostato è quasi più semplice, solo che secondo me è meglio saper controllare una cosa che stabile non è, e poi semplificarsi la vita, piuttosto di fare il contrario
comunque tieni conto che il 120sr ha la flybar 45°, quindi autostabilizzante... è anche il tipo di volo completamente diverso dall'mcpx