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Vecchio 18 gennaio 05, 19:33   #17 (permalink)  Top
ginopilotino
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Originally posted by Wilcomir@18 gennaio 2005, 15:44
però scusate, ho una domanda.
io quando sono passato da ala alta (pico cub multiplex)
ad ala bassa (miss acro scorpio) non ho notato differenze sostanziali, anzi il miss era più facile da pilotare. com'è possibile?
La differenza non è solo definita dalla posizione dell'ala, incide il diedro, la sagoma in pianta, il tipo di profilo, i bracci di leva, il posizionamento del pianetto, la dimensione degli aletoni, il carico, il motore, tanti sono i fattori; certo le ali alte fungono un po' da pendolo e con un po di diedro aiutano molto, ma se volete veramente divertirvi un bel extra ala centrale, con un profilo naca tassativamente grosso e simmetrico, un po di rastrematura, zero diedro ed incidenza, un bel motoraccio e viaaa, quello è volare eheheheeh! altro che la bassa, dopo le ali basse non le volete più vedere, poi è difficile uguale, anzi più facile con un comportamento neutro o quasi.
Ciao Stefano
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