Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 12, 21:09   #145 (permalink)  Top
faustog_2
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
ok ci sono riuscito!

ciao romoloman

avevo pensato anch'io al sistema dei magnetometri... solo che molti mi hanno scoraggiato ad usarli.. basta un campo elettromagnetico qualunque che sballa! per esempio il magnetometro che si trova su iPhone, o su un Galaxy, si fanno turbare anche dalle onde elettromagnetiche emesse da un portatile! ieri provavo con quello di mio fratello... il NOrd a sud solo per averlo avvicinato ad un PC !!

se il gyro analogico è lento.. credo che nn sia rilevante... mica l'aero deve essere guidato con l'head Track.. ..in ogni caso rimango in ascolto per eventuali altri suggerimenti... ovviamente che non superino i 30, 40 Euro di spesa... ..il piacere è quello di realizzarsi una cosa che funziona ma che sia + economica del prodotto venduto bello e pronto

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Veramente questo non mi sembra male senza scomodare il capture & compare...
Arduino Tachometer - Software | PyroElectro - News, Projects & Tutorials
Comunque un contagiri si deve dare un target di riferimento, per misurare qualcosa che gira a 300.000 rpm io ad esempio non userei neanche l'approccio del CCP ma anzi un contatore che si incrementa nell'interrupt e che viene valutato e poi azzerato (a interrupt disabilitati) ogni 1/2 secondo nel main loop o userei il fotodiodo come clock esterno di un counter.
Quanto alla tua idea del giroscopio continuo a pensare che l'approccio con un giro analogico sia ancora sbagliato se la rotazione è lenta avrai una precisione infima...
Guarda qua, costa meno di un giro analogico:
https://www.loveelectronics.co.uk/pr...akout-board-r2
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando