Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 12, 22:58   #144 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
quell'esempio ha una scarsa precisione .ti assicuro che con l'input capture sul pin 8 arduino riesce a fare miracoli!!! mi dispiace nn ho il tempo per cucire un software come contagiri però come approccio userei il registro TCCR1B inoltre userei l'interruprt vector

ISR(TIMER1_CAPT_vect)

si dovrebbe arrivare ad una precisione di qualche milionesimo di secondo!!

.. ..Io presto mi prendo un gyro analogico a due assi + un Atmel328 + quarzo da 16 Mhz tutto per realizzare un head track..
totale spesa 26 E + 5 Euro + 1,5 Euro .
Veramente questo non mi sembra male senza scomodare il capture & compare...
Arduino Tachometer - Software | PyroElectro - News, Projects & Tutorials
Comunque un contagiri si deve dare un target di riferimento, per misurare qualcosa che gira a 300.000 rpm io ad esempio non userei neanche l'approccio del CCP ma anzi un contatore che si incrementa nell'interrupt e che viene valutato e poi azzerato (a interrupt disabilitati) ogni 1/2 secondo nel main loop o userei il fotodiodo come clock esterno di un counter.
Quanto alla tua idea del giroscopio continuo a pensare che l'approccio con un giro analogico sia ancora sbagliato se la rotazione è lenta avrai una precisione infima...
Guarda qua, costa meno di un giro analogico:
https://www.loveelectronics.co.uk/pr...akout-board-r2
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando