|
Ciao Riktor,
si hai perfettamente ragione meglio andare sul sicuro.
Pero' questo hobby e' bello proprio perche' ci poniamo delle domande, sperimentiamo ed impariamo. Specialmente quando ci troviamo con dei problemi da risolvere.
Ad esempio io ho queste batterie e mi chiedo se posso usarle
Ora scusate l'O.T., non voglio fare il professore, anzi vi ringrazio per aiutarmi a capire visto che quello che conta e lesperienza diretta sul campo (di volo) che avete voi.
Nel frattempo ho letto della documentazione ed ho capito il funzionamento dellESC.
Cioe lESC manda degli impulsi modulati nel tempo (PWM appunto).
Per ogni passo di rotazione, arrivano una serie di impulsi PWM e subito dopo (ancora prima che il primo passo di rotazione sia completato) c'e' un periodo di tempo dove l'ESC riceve la tensione generata dal motore (che e' in rotazione) per misurare la velocita' del motore e regolarla (in funzione di quanto richiesto dal comando di velocita' che arriva dall' rx).
Hai ragione a dire che la tensione della batteria arriva direttamente sull'avvoglimento, il quale ha una sua impedenza (dovuta anche al carico meccanico della ventola che gira) e quindi assorbe una certa corrente.
Infatti, sempre a parita' di tensione: se freno la rotazione dell'albero, il motore assorbe piu' corrente (ad esempio metto una ventola piu' grossa, o addirittura la blocco), se non metto alcuna ventola il motore assorbe il valore dichiarato dal costruttore a vuoto di circa 2A (se non ricordo male).
A meta' gas, l'ESC regola la durata degli impulsi in modo da ottenere la velocita' richiesta e se freno leggermente la ventola l'ESC aumentera' un po' la durata degli impulsi (appunto per mantenere la velocita). Permette cioe' al motore di assorbire quel poco in piu che gli serve per mantenere i giri.
Tutto questo per dire che il funzionamento va visto in termini di energia, cioe potenza e tempo (la durata degli impulsi della PWM).
Ora veniamo al mio caso: 6 celle oppure 8 celle.
A parita di velocita della ventola, nel caso ad 8 celle l"ESC mandera' degli impulsi piu' brevi rispetto al caso con 6 celle.
Per dirla in altre parole l'energia (potenza, tempo) assorbita dal motore (in parte convertita in meccanica ed in parte in calore) e' la stessa in entrambe i casi cioe': stessa velocita della ventola (energia meccanica), stessa la temperatura del motore (energia persa a seconda dellefficienza).
Ergo, se le mie batterie mantengono quanto promettono, non dovrei avere problemi.
Pero' con batterie di scarsa qualita si tende a sovradimensionare perche i dati di targa non sono veri e le batterie tirate per il collo non durano come quelle sovradimensionate.
Altra domanda: due batterie che hanno lo stesso numero di celle e stessa capacita di corrente (A/h) ma differente capacita di scarica (20C invece di 70C) hanno lo stesso peso e dimensioni?
Ciao
|