Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 12, 00:23   #192 (permalink)  Top
FootyITA31
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Giorgio, l'idea di massima era non complicarci la vita, cioè fare le cose semplici: un piano velico come la mia non è una lieve complicazione rispetto a quanto finora proposto, è circa 4 volte più lavoro e altrettante più cose che se non fatte con precisione millimetrica per posizionamenti, angoli e registrazioni non funzionano affatto
La barca dello svizzero, funzionava benissimo con quell'armo super facile e ora sarebbe mia intenzione provare ad ottenere lo stesso risultato.

Comunque la descrizione di come sono fatti e molte immagini degli armi di Urca Footy sono in questa topic
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2734049

Però, prova a confrontare questi

e poi mi dirai cosa ha più possibilità di non funzionare...

Oltretutto, non ho mai fatto un disegno dei miei armi, ho solo le forme e aree delle vele che, tenendo l'albero nelle posizioni previste dalla Easy porterebbero il centro velico da qualche parte, ma non ho idea di dove perchè dovrei calcolarlo.
L’idea di montare un rig classico era l’ultima cosa da provare se non fossi riuscito a farla andare come volevo per capire se il problema fosse nella barca o nel rig… ma ora è prematuro.

Francamente, se i tuoi rig non funzionano, credo che sia più dovuto a come hai realizzato l'armo piuttosto che alla tipologia, solo che non ho guardato con sufficiente attenzione la tua barca per saperti dire qualcosa; oltretutto, il sabato del CI a Giussano, la condizione di vento assente non permetteva di capirci molto.
Bisognerebbe che ci dicessi che cosa secondo te non funziona e come, perché dire che non va è troppo generico per poterti dare suggerimenti.
A questo aggiungo che la mia esperienza sugli una rig è prossima a ZERO e quindi mi viene ancora più difficile dirti qualcosa di utile
Ora sto completando la mia e vorrei farla navigare con la Unarig come le vostre.
Mentre lo realizzo posterò la solita sequenza fotografica che dovrebbe permettere di copiarlo facilmente e poi vedrò come va: se tutto funzionerà, basterà copiare.

Sono alcuni giorni che sto pensando a come farlo nella maniera più facile da realizzare e da correggere perchè credo che molti problemi dipendano dalla precisione con cui si uniscono i 3 tubi (pivot nello scafo, boma e albero) che non rendono simmetrico il comportamento del rig.
Se l'assieme non rimane planare e con gli angoli giusti c'è proprio il rischio che la vela non ruoti correttamente sui 2 bordi.
Una della soluzioni al vaglio è prendere un inox da 3 (la Easy può avere fino a 300 grammi di piombo sotto e quindi è meglio che sia un po' rigido) e piegarlo a Z con il tubo di carbonio da 4 del boma attaccato mediante legatura.

In questo modo ogni errore sarebbe correggibile a posteriori... solo che il pieno di inox da 3 è un po' pesante e il boma, come raccomanda anche Wahlin nelle sue istruzioni, dovrebbe essere neutro con la parte a poppa leggermente più pesante.

Bho, credo che l'unico modo sia provare e poi vedere che succede.
La prox settimana, se non sono troppo incasinato con il lavoro, conto di fare un paio di rig con quel sistema e di portare la Easy Footy a Genova per un bel confronto.

In parallelo Camillo potrebbe mettere almeno lo schema completo del rig con randa e fiocco che aveva in mente e pensare a un rig a balestrone che, con randa grande e fiocco molto piccolo, si possa infilare negli stessi tubi dell'albero della Unarig attuale.

Se va bene, a breve, qualche info di dettaglio in più ci sarà.
be tanto per essere corretti l'easy non l'ho fatta io anche se l'ho disegnata ma è un prodotto a più mani dove io e Claudio stiamo buttando idee piu di altri, ma chi vuole partecipando alla discussione, può aiutare a migliorare un lavoro che è per tutti.

detto ciò sto preparando il disegno di una versione molto simile a quella che sta realizzando Claudio che posterò a brevissimo dove si può adottare indifferentemente
l'easy rig o il rig dell'ice randa e fiocco
non sono esattamente le linee di Claudio ma ci siamo mossi sugli stessi principi
dopo i test a Giussano.

per l'una rig una alternativa al raggio di bicicletta da 2mm sono i ferri da maglia in alluminio.
Essendo un terzo più leggero dell'acciaio ci permette di aumentare il diametro e la rigidezza senza aumentare troppo il peso
con un 3.5 mm ho realizzato un rig per un ranger e sembra funzionare bene.
facendo due calcoli comparativi a parità di peso
3,5 alluminio (sfigato ) e 2,1 acciaio inox,
l'alluminio ha una resistenza a flessione del doppio rispetto all'acciaio.

se usi acciaio armonico ovviamente la cosa si pareggia,
ma se la barca va in mare riporti una pezzo di ruggine

ciao
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando