Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 12, 22:42   #191 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
ciao a tutti,
stavo accingendomi a fare un "rig" nuovo, più grande, copiando quello enorme proposto da camillo, per la mia "easy".
ma mi è sovvenuto che claudio aveva, in modo delicato, consigliato a qualcuno di fare un piano velico tradizionale, randa fiocco, piuttosto che un unarig.
...
visto che i piani velici precedenti, da me realizzati, non funzionavano assolutamente
...
.... uno schemino di come farebbe il piano velico della easy progettata da camillo.
oppure di quello per la sua, così non si deve complicare la vita più di tanto, ed io costruirò anche la sua così da raffrontarle.
...
Ciao Giorgio, l'idea di massima era non complicarci la vita, cioè fare le cose semplici: un piano velico come la mia non è una lieve complicazione rispetto a quanto finora proposto, è circa 4 volte più lavoro e altrettante più cose che se non fatte con precisione millimetrica per posizionamenti, angoli e registrazioni non funzionano affatto
La barca dello svizzero, funzionava benissimo con quell'armo super facile e ora sarebbe mia intenzione provare ad ottenere lo stesso risultato.

Comunque la descrizione di come sono fatti e molte immagini degli armi di Urca Footy sono in questa topic
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2734049

Però, prova a confrontare questi




con questo


e poi mi dirai cosa ha più possibilità di non funzionare...

Oltretutto, non ho mai fatto un disegno dei miei armi, ho solo le forme e aree delle vele che, tenendo l'albero nelle posizioni previste dalla Easy porterebbero il centro velico da qualche parte, ma non ho idea di dove perchè dovrei calcolarlo.
L’idea di montare un rig classico era l’ultima cosa da provare se non fossi riuscito a farla andare come volevo per capire se il problema fosse nella barca o nel rig… ma ora è prematuro.

Francamente, se i tuoi rig non funzionano, credo che sia più dovuto a come hai realizzato l'armo piuttosto che alla tipologia, solo che non ho guardato con sufficiente attenzione la tua barca per saperti dire qualcosa; oltretutto, il sabato del CI a Giussano, la condizione di vento assente non permetteva di capirci molto.
Bisognerebbe che ci dicessi che cosa secondo te non funziona e come, perché dire che non va è troppo generico per poterti dare suggerimenti.
A questo aggiungo che la mia esperienza sugli una rig è prossima a ZERO e quindi mi viene ancora più difficile dirti qualcosa di utile
Ora sto completando la mia e vorrei farla navigare con la Unarig come le vostre.
Mentre lo realizzo posterò la solita sequenza fotografica che dovrebbe permettere di copiarlo facilmente e poi vedrò come va: se tutto funzionerà, basterà copiare.

Sono alcuni giorni che sto pensando a come farlo nella maniera più facile da realizzare e da correggere perchè credo che molti problemi dipendano dalla precisione con cui si uniscono i 3 tubi (pivot nello scafo, boma e albero) che non rendono simmetrico il comportamento del rig.
Se l'assieme non rimane planare e con gli angoli giusti c'è proprio il rischio che la vela non ruoti correttamente sui 2 bordi.
Una della soluzioni al vaglio è prendere un inox da 3 (la Easy può avere fino a 300 grammi di piombo sotto e quindi è meglio che sia un po' rigido) e piegarlo a Z con il tubo di carbonio da 4 del boma attaccato mediante legatura.

In questo modo ogni errore sarebbe correggibile a posteriori... solo che il pieno di inox da 3 è un po' pesante e il boma, come raccomanda anche Wahlin nelle sue istruzioni, dovrebbe essere neutro con la parte a poppa leggermente più pesante.

Bho, credo che l'unico modo sia provare e poi vedere che succede.
La prox settimana, se non sono troppo incasinato con il lavoro, conto di fare un paio di rig con quel sistema e di portare la Easy Footy a Genova per un bel confronto.

In parallelo Camillo potrebbe mettere almeno lo schema completo del rig con randa e fiocco che aveva in mente e pensare a un rig a balestrone che, con randa grande e fiocco molto piccolo, si possa infilare negli stessi tubi dell'albero della Unarig attuale.

Se va bene, a breve, qualche info di dettaglio in più ci sarà.

Ultima modifica di claudio v : 19 novembre 12 alle ore 08:19
claudio v non è collegato   Rispondi citando