Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 12, 08:30   #469 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
buonasera a tutti
mi collego alle richieste di blackmamba per l'amibito del problema.
Posseggo un caricabatterie SKYRC Ultimate 200W X2 e batterie Turnigy 5000 mAh 6s 22,2V + Prismalia 5300 mAh 6s 22,2V
I quesiti sono questi:

- avendo tempo, ad esempio la sera precedente, faccio bene a caricare a 0,5C ( 2,5A ) per preservare la durata delle batterie?

- inoltre, ho difficoltà nel bilanciare le Turnigy ( più usate ), nel senso che il caricabatterie esaurisce il timing impostato ( anche 4 ore ) ma non termina il bilanciamento ( cosa che avviene con le Prismalia ). Da cosa dipende e cosa potrei fare per ottenere ciò? faccio presente che nella procedura di connessione collego sempre prima il cavo di carica, poi quello di bilanciamento e quindi do lo start alla carica ( giusto?)

- infine, le Turnigy hanno ora una modesta durata, e credo che dipenda da una cella che rispetto alle altre va giù di voltaggio ( ad es. misurando i volts all'atterraggio si notano sempre 0,3-0,4 volts in meno rispetto alle altre 5 ). Potrei provare a sostituirla prendendone una buona da un'altra identica batteria? e come posso capire quale sostituire?

grazie mille ( anche per la pazienza ) delle risposte
- MAI lasciare una LiPo in carica di notte, vedi il 3D "Lipo bastarde, si è scatenato l'inferno". Le LiPo ed i relativi CB vanno sorvegliati con una certa assiduità durante la carica. Se vuoi caricare la sera prima, fallo mentre ceni e guardi la TV, magari mettendo il CB in un punto dove sia facilmente sotto gli occhi di tutti.

- 1+1 fa sempre 2... non riesci a bilanciarla e va giù rapidamente... ergo hai un elemento rovinato . Aprire una LiPo se non hai esperienza nel settore può essere pericoloso, la batteria potrebbe incendiartisi in mano a causa di un imprevisto corto circuito (anche da scariche hanno sempre una bella potenza).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando