Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 12, 01:01   #5 (permalink)  Top
pierpaolors
User
 
Data registr.: 22-04-2012
Residenza: pescara
Messaggi: 10
inizio modellismo statico

Ciao elyboy, mi chiamo Pierpaolo e ho letto per caso la tua recensione. ho visto che è data settembre, quindi probabilmente o hai risolto o hai abbandonato l'idea di partire col modellismo statico. purtroppo è un po che non bazzico su questo forum poichè ho dovuto abbandonare il dinamico a causa dei costi troppo elevati, però continuo con lo statico che è più economico e da soddisfazioni.
comunque, dopo questa premessa veniamo a noi. Ho letto che prediligi auto e moto, io costruisco prevelentemente mezzi e velivoli militari, però mi è capitato di fare anche una moto della tamya e il kit mi ha soddisfatto molto.
per iniziare, dovresti scegliere un kit non troppo costoso tipo Italeri, academy, trumpete o revell perchè, pur non essendo ricchissimi di particolari, danno un risultato finale accettabile. tieni conto che i primi modelli che farai non saranno un granche perchè, anche se ben assemblati, la coloraione lascerà a desiderare(vuoi per la poca pratica con i pennelli o l'errata diluizione dei colori) e quindi se hai speso ad esempio 50 euro per un kit e ti viene male, rischi di scoraggiarti e abandonare tutto. Le due case che ti ho citato sopra vanno benissimo per fare pratica. io a volte le uso ancora perchè mi diverto a produrmi da solo i particolari che mancano tipo rivetti, cinture di sicurezza ecc.
Al contrario, se usi una marca troppo scadente, puoi impegnarti quanto vuoi ma avrai sempre il risultato di vedere un giocattolo una volta finito il modello. alla luce di ciò ti sconsiglierei l'airfix per esperienza personale (ho acqistato dei figurini del personale usaaf e sembrano i soldatini con cui giocavo da bambino e si vendono a buste da 1kg.
Per quanto riguarda il primier, ti posso dire che è molto utile perchè ti garantisce un migliore appoggio del colore sul modello e ti consente di fare la metà delle passate di colore che normalmente servirebbero, però io ho lavorato molte volte senza e ti posso dire che è molto utile ma per iniziare non è assolutamente indispensabile.
se ti può interessare uso il primier tamiya color metallo extrafine perchè una volta spruzzato non copre i piccoli particolari del modello(usa una mascherina quando lo spruzzi e apri le finestre anche se fa freddo. capirai da solo il perchè).
L'attrezzatura iniziale che dovresti avere è un flacone di colla specifica con pennellino per modelli statici che trovi in tutti i negozi di modellismo, la colla cianoacrilica (super attak per capirci), un tubetto di stucco della molak o tamiya o qualunque altra marca va bene lo stesso. lo stucco ti serve per coprire i buchi che si presentano dopo l'assemblaggio e per rimediare ad eventuali errori, fidati è utilissimo. un paio di pinzette che diventeranno le tue dita, della carta vetrata con grani da 800 o superiori per i lavori di fino, grane inferiori a scelta per le sgrossature, degli stuzzicadenti(per applicare la colla cianoacrilica, lo stucco, miscelare i colori e molti altri utilizzi) del nastro adesivo per schermare quando colori ad esempio i vetri un cutter e un taglia incisioni, un paio di pennelli piatti e un paio tondi di misure diverse.
Sembra tanta roba ma con 40 50 Euro compri tutto (forse pure meno cmq mi tengo largo).
Per i colori puoi tranquillamente mantenerti a quelli indicati sulle istruzioni del kit.
tieni conto però della natura dei colori, cioè smalti, acrilici, tempera,olio ecc.
perchè ognuno ha caratteristiche diverse e diluenti diversi.
Ad esempio io uso gli smalti humbrol e gli acrilici tamiya. gli smalti si diluiscono con acquaragia, hanno un ottima azione coprente e danno un buon risultato, di contro sono tossici, hanno un forte odore e asciugano in 5-6 ore.
Gli acrilici invece si diluiscono con acqua o alcool puro, non puzzano, sono atossici e asciugano in pochi minuti, il problema è che non hanno un'azione coprente come gli smalti e necessitano di più passaggi. Sarebbero più indicati per l'utilizzo ad aerografo ma io li uso anche con i pennelli e mi trovo bene lo stesso.
Per il momento credo che basti, poi se continuerai con questo bellissimo passatempo, ti verrà la malattia degli attrezzi e ti troverai la stanza piena perchè avrai la sensazione di aver bisogno di tutto.
Spero di esserti stato utile, ti saluto e ti auguro buon lavoro.
pierpaolors non è collegato   Rispondi citando