Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 12, 22:22   #526 (permalink)  Top
ddtvela
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
refitting e restyling

Mi sono buttato in un esperimento di refitting e restiling ispirandomi alla logica del riuso sostenibile, di cui sono un cultore.
Ho preso un Mimi che ho avuto in "prestito a tempo indeterminato" (grazie fillis!) e a cui, dopo innumerevoli prove di lancio, ho rotto l'ala in modo più serio del solito e l'ho trasformato.
Il Mimi originale era un solid con dei fori di alleggerimento (vedi prime foto) ed il finale è un semisolid reinterpretato (vedi le altre foto), spero con discreti risultati.
La prima cosa che sono riuscito ad ottenere è un peso di circa 15 grammi minore, dai circa 175 gr. (odv) iniziali ai 160 gr.(odv) attuali. Il risultato è in parte dovuto allo svuotamento (in senso letterale) dell'ala ed in parte alla diminuzione dei pesi di correzione in muso, necessari alla centratura, ottenuta spostando alcuni componenti in fusoliera ed in particolare i servi.
Per la copertura ho utilizzato oracover light ed alla fine il tutto mi sembra ancora abbastanza robusto e con un risultato estetico finale anche migliore, visto, soprattutto, le innumerevoli ammaccature originariamente presenti sull'ala.
Per essere chiari, è ovvio che il metodo di svuotare un'ala piena per ottenere un semisolid non lo consiglierei a nessuno a meno di non avere la necessità di effettuare una riparazioni importante dell'ala (come nel mio caso) o di drastica cura dimagrante di un solid troppo pesante. La modifica infatti mi ha comportato di lavorare in maniera piuttosto scomoda con taglierino, dremel e carta vetrata ed i tempi di lavorazione non sono stati sicuramente più brevi della costruzione di un'ala a partire da zero.
Ultima nota; non avevo mai lavorato con l'oracover trasparente e contrariamente a quanto suggerito nelle istruzioni, per stendere la pellicola mi sembra che convenga prima mettere quella sopra l'ala e poi quella di sotto, così la sovrapposizione diventa visibile sotto e non sopra come potete vedere dalla foto.
Spero di collaudare il modello alla prossima winter cup centro/sud....senza romperlo di nuovo!
Ciao Domenico
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2289_r.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2291_r.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2295_r.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2300_r.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2322_r.jpg  

ddtvela non è collegato   Rispondi citando