Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 12, 12:57   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
...

Sto gia' facendo lo scemo roteando la semiala nella stanza. ...
Ciao
Ciao Lambda,

Guarda, io è da quando sono bambino (oggi ne ho 46 ) che quando finisco un modello "tento" la planata sul letto matrimoniale. Lo sò, è una stupidaggine, ma l'immaginazione di vederlo volare è nella mente a qualsiasi età.

Intanto però complimenti per la realizzazione. Sembra ben fatto ma occhio ai grammi di colla. Il Mimì più è leggero e meglio vola...e te lo dice uno che non è certo Drela!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 15:41   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie dei complimenti . Con la colla, comunque, non sto esagerando piu' di tanto, le macchie che vedi sono aloni lasciati sul legno dopo aver pulito con un panno la colla fresca (epoxy 30min). Comunque quella in eccesso la sto levando con un taglierino, purtroppo penso che un uso abbondante di colla sia uno degli primi errori dei principianti, da' molta sicurezza (fino a quando ti rendi conto che con meta' colla regge lo stesso....)

Ora avrei pero' bisogno di un consiglio per la ricopertura. Ho un rotolo di Flycover, precisamente questo:

aXes FLYCOVER pellicola GIALLO CHIARO TRASPARENTE 63,5x200cm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

andando a calcolare peso e misure risulterebbe circa 70g/mq, e' tanto secondo voi? Inoltre non ho l'adesivo, mi sembra di leggere che e' necessario, infatti la pellicola non e' adesiva.

Che faccio? Lo riporto in negozio e ne chiedo un altro (se non me lo cambiano non fa niente, sono 9 EUR, sono disposto a sacrificarli se il materiale non e' quello ottimale)? Lo volevo trasparente ma mi sembra che la mancanza di adesivo sia normale sui trasparenti, oppure no?

Grazie e ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 16:07   #523 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Riportaglielo e piglia l'oralight..... pesa meno della metà e ha già l'adesivo.......

per la batteria cerca una 250-350 2 celle e rimedia un bec (a meno che la rx non sopporti bene 1 cella sola)....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 17:03   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Riportaglielo e piglia l'oralight..... pesa meno della metà e ha già l'adesivo.......

per la batteria cerca una 250-350 2 celle e rimedia un bec (a meno che la rx non sopporti bene 1 cella sola)....
Grazie, seguiro' i consigli.

Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 22:47   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Piccolo update: la struttura delle ali e' finalmente completa, con l'incollaggio delle semiali tra di loro unitamente all'inserimento del perno di aggancio alla fusoliera. Il tutto pesa 74 grammi, non male, direi !

Ho seguito i consigli di Cecco, mi sono fatto cambiare il "qualcosacover" con l'Oralight ed ho comprato il vetro da 25g/mq, ma per ora sono poggiati sul bancone che mi guardano in maniera strana.... ancora non ho il coraggio di usarli....

Ora penso che passero' un po' a lavorare ai piani di coda, voglio aspettare "l'onda giusta" per fare i lavori che temo di piu', ricopertura e fibratura...

Progressi lenti, purtroppo devo letteralmente rubare il tempo libero, ma prima o poi lo finiro'!

Ciao
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-25.img_1216.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-30.img_1229.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-27.img_1225.jpg  
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 21:22   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
refitting e restyling

Mi sono buttato in un esperimento di refitting e restiling ispirandomi alla logica del riuso sostenibile, di cui sono un cultore.
Ho preso un Mimi che ho avuto in "prestito a tempo indeterminato" (grazie fillis!) e a cui, dopo innumerevoli prove di lancio, ho rotto l'ala in modo più serio del solito e l'ho trasformato.
Il Mimi originale era un solid con dei fori di alleggerimento (vedi prime foto) ed il finale è un semisolid reinterpretato (vedi le altre foto), spero con discreti risultati.
La prima cosa che sono riuscito ad ottenere è un peso di circa 15 grammi minore, dai circa 175 gr. (odv) iniziali ai 160 gr.(odv) attuali. Il risultato è in parte dovuto allo svuotamento (in senso letterale) dell'ala ed in parte alla diminuzione dei pesi di correzione in muso, necessari alla centratura, ottenuta spostando alcuni componenti in fusoliera ed in particolare i servi.
Per la copertura ho utilizzato oracover light ed alla fine il tutto mi sembra ancora abbastanza robusto e con un risultato estetico finale anche migliore, visto, soprattutto, le innumerevoli ammaccature originariamente presenti sull'ala.
Per essere chiari, è ovvio che il metodo di svuotare un'ala piena per ottenere un semisolid non lo consiglierei a nessuno a meno di non avere la necessità di effettuare una riparazioni importante dell'ala (come nel mio caso) o di drastica cura dimagrante di un solid troppo pesante. La modifica infatti mi ha comportato di lavorare in maniera piuttosto scomoda con taglierino, dremel e carta vetrata ed i tempi di lavorazione non sono stati sicuramente più brevi della costruzione di un'ala a partire da zero.
Ultima nota; non avevo mai lavorato con l'oracover trasparente e contrariamente a quanto suggerito nelle istruzioni, per stendere la pellicola mi sembra che convenga prima mettere quella sopra l'ala e poi quella di sotto, così la sovrapposizione diventa visibile sotto e non sopra come potete vedere dalla foto.
Spero di collaudare il modello alla prossima winter cup centro/sud....senza romperlo di nuovo!
Ciao Domenico
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2289_r.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2291_r.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2295_r.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2300_r.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2322_r.jpg  

ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 07:44   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Mi sono buttato in un esperimento di refitting e restiling ispirandomi alla logica del riuso sostenibile, di cui sono un cultore.
Ho preso un Mimi che ho avuto in "prmenico
Bel lavoro, sei un certosino! Vedrai che i 15g in meno si sentiranno.
Ciao Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 19:02   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Cavoli che lavoraccio! Complimenti! Piu' che un "semisolid reinterpretato" assomiglia ad una normale ala centinata.

Io sono un po' indietro nella costruzione, ho dovuto rallentare per mancanza di tempo, spero di riprendere presto.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 08:36   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da robledo Visualizza messaggio
che cosa e' f3k ?
Let me google that for you
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 20:04   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Mi avanzano delle batterie 2s 500mah possono andare bene o sono troppo pesanti?
pesano circa 40grammi
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002