Citazione:
Originalmente inviato da faraone L'hai detto tu.. Devi mettere pacchi sempre bilanciati pressochè uguali. Altrimenti avere pacchi che accettino grossi C di carica... Tieni conto che anche il modellista in erba può acquistare gli adattatori in parallelo che a decine vengono proposti dai negozianti e quindi potenzialmente creare problemi per se e per gli altri. Personalmente mi sono costruito un cavetto che mi mette in serie le celle. Così facendo non ho problemi di nessun tipo e posso caricare 4 pacchi contemporaneamente sul mio Robbe Twin senza problema alcuno. |
Parallelo o meno..quando si maneggiano lipo e affini e sempre bene sapere cosa si sta facendo, il controllo del "pressoche" uguali non e' un problema, ovvio e' da matti mettere in parallelo lipo scariche a 3volt cella con altre intorno a 4volt cella...ma qui mi rifaccio al discorso di prima...sapere cosa si sta facendo! purtoppo oggi nascono al volo troppi supermodellisti espertissimi con 10 minuti

ed ecco i fuochi d'artificio

si anche a me non piacciono le basette da carica parallela (oltre che scomode) e infatti mi sono fatto io tutti i vari cavetti.
Io carico 4 lipo a canale, da 6s 5000 o da 4s 5000 con un'amperaggio di 20 e quindi...a 1c per pacco.....ottimo oserei dire...poiche con circa 1 ora ho quattro lipo cariche senza averle stressate (carica 1c) anche se....per una questione di gestione....e di sicurezza....penso che la miglior cosa e parallelizzare al massimo 2-3 lipo per canale , infatti spesso ne metto solo 2 per canale a 10 ampere...se vado di fretta 20 ampere (2C) resta ovvio che ci serve il relativo alimentatore da 24volt 1000-1200 Watt.
ciao
n.b. se le scarico o faccio lo storage (storage in scarica) mammamia!!!

4 lipo da 6s 5000 ci mette oreeee!! poiche oltre i 2amp. a 6s non scarica