Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 12, 09:09   #1 (permalink)  Top
lambdafly
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ricoprire un ala con Oracover: mi aiutate per favore?

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiutino /consiglio per ricoprire un ala con Oracover Light. Il materiale in questione e' esattamente il seguente:

Oracover OraLIGHT giallo trasparente, 2 mt. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Prima di ricoprire l'ala, essendo alla mia prima ricopertura, ho costruito velocemente con ritagli di balsa una "mini ala" di test sulla quale impratichirmi. L'ala di test e' composta da 3 centine ed e' esattamente uguale a quella completa.

Ho steso l'Oralight come da istruzioni ed ho iniziato a scaldare sul longherone per poi spingermi all'esterno ma i risultati sono deludenti come potete vedere dalle foto seguenti:





Risultati deludendi e' un eufemismo, diciamo pure che e' venuto "una chiavica"!

In pratica col ferro a temperatura bassa non succede nulla, aumentando gradatamente la temperatura arrivo ad un punto in cui sembra che si inizi a "smuovere" qualosa, ma alla fine non si incolla mai. Aumentando di un altro po' la temperatura arrivo a far raggrinzire il materiale e si formano anche delle chiazze scure sotto il film che penso si tratti dell'incollante che brucia.

Meno male che mi e' venuta l'idea di costruirmi la "palestra di ricopertura" ma sto sprecando tutto il materiale per i test.... Ho visto numerosi filmati in Internet dove sembra tutto cosi' facile ma poi quando vado a provare.... sigh!

Premessa (la dico ora altrimenti mi avreste mandato a quel paese fin dall'inizio, sperando che non mi ci mandiate ora): sto usando un ferro da stiro tradizionale ma posso comprare anche quello apposito se servisse a risolvere il problema. Ho visto filmati dove utilizzavano il ferro normale, a patto di trovare la temperatura giusta. Io la aumentavo poco alla volta, un tick ad ogni prova, ma non sono riuscito comunque a fare una ricopertura che possa chiamarsi tale.

Dove sbaglio? Potrebbe essere un problema del materiale che ha subito mutazioni in negozio (es. di carattere termico oppure la colla che ormai non e' piu' efficace) a causa di uno stoccaggio prolungato?

Vi ringrazio in anticipo, ho finito ormai tutta l'ala ma sono bloccato proprio sulla ricopertura. L'ala completa da ricoprire e' la seguente:



Ciao!
lambdafly non รจ collegato   Rispondi citando