Discussione: Ask21
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 06, 23:03   #57 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
a rigore credo serva usare uno spessore di fibra triplo rispetto a quello di carbonio, essendo il modulo di Young (rigidità) circa 3 volte inferiore

per un'ala da pendio si potrebbe anche fare, per la f5f mi sa che venga un po' pesante per fare la prova di durata.

NB vado a braccio, potrei sbagliare clamorosamente nel ricordare il fattore 3, ma mi pare sia giusto

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Si gli F5f in genere hanno una AA poco maggiore di 2m e le ali sono quasi interamente ricoperte in carbonio (con longheroni fantascentifici), mentre la fuso generalmente è in kevlar. Una robetta economica, insomma, se si considera anche le motorizzazioni economiche che adottano (plettemberg ridotti da 400€). Comunque per piccole AA si potrebbe provare a fare le ali solamente in fibra di vetro, magari raddoppiando la grammatura rispetto a quella usata con il carbonio. Per esempio in F5F spesso si usa carbonio da 90g/m^3 più un sottile strato di fibra di vetro. SI potrebbe provare a usare il tessuto da 160 o 200 più un sottile strato di rifinitura.

Nel caso di aerei di 4-5m di AA, in effetti il legno è quello che conviene di più.

@DOC. A quando un paio di ali con piattine in alluminio?