Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 12, 15:40   #281 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Il tuo se non erro, è un motore con accoppiamento ABC, senza fascia. Questo tipo di accoppiamenti pistone-cilindro, come più volte spiegato, hanno una conicità che a freddo indurisce verso il PMS, mentre si stabilizza alla temperatura di esercizio; proprio grazie all'azione di maggiore riscaldamento della parte alta del cilindro, le tolleranze raggiungono il loro valore ottimale.
Se tu usi un elica sottodimensionata, la temperatura sarà inferiore a quella a cui andrai a farlo lavorare; un elica più carica, aumenta la temperatura di esercizio.
Quindi in definitiva non faresti un rodaggio corretto del tuo motore. Ti consiglio di avere in mano l'elica che intendi usare tra quelle suggerite (12x7-8 o 13x6); fai i primi serbatoi con quella; quando il motore è già abbastanza slegato, monti la tua 11x6 e gli fai fare 5-6 minuti al banco, non di più, belli tirati con quell'elica.
Poi lo usi come dovrebbe essere usato, ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando