Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 12, 11:10   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
MI scuso se rispondo solo ora ma son stato impegnato per lavoro.

Ottimo il consiglio di romoloman del ponte di wheatson, come generatore si potrebbe anche usare la scheda audio del pc con opportuni sw.

Altro sistema, sempre usando un generatore, richiederebbe l'uso di un condensatore per misurare la frequenza di risonanza, utilizizzando la scheda audio del pc è possibile avere sia generatore sweeppato che oscilloscopio in a.c.

Se non si hanno strumenti dedicati bastano un oscilloscopio con accoppiamento in c.c. una resistenza ed una batteria.

va realizzato questo semplice cablaggio:



ogni volta che si preme il pulsante (l'ideale sarebbe avere un semplice generatore di impulsi anche solo con un NE555) sullo schermo appare una curva come questa:



Misurando la differenza di tempo intercorrente fra l'inizio dell'impulso e quando la tensione raggiunge il 63% della tensione di alimentazione e moltiplicandola per il valore della resistenza si ottiene l'induttanza.

Tensione in Volt, Induttanza in Henry, Resistenza in ohm, tempo in secondi.

I puristi mi perdonino le semplificazioni e le approssimazioni, tale sistema è utile quando si devono misurare i valori di induttanza di solenoidi, elettrovalvole od iniettori.

mmmm.. l'idea di usare un condensatore è buona solo in teoria. I condensatori sono i componenti con la più alta percentuale di tolleranza, otterresti un risultato approssimativo.
l'idea di usare un circuito RL e misurarne la costante di tempo richiede l'uso di uno strumento non banale da usare per un neofita.
Credo che la soluzione più semplice sia di creare un semplice circuito passa-basso LR (è lo stesso circuito del post di elnonino) ed alimentarlo con un segnale sinuosoidale (basta la sk audio del pc per generarlo) e misurare l'attenuazione ottenuta (basta il semplice tester). Due formule e si risale all'induttanza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando