Discussione: Solo Radio Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 12, 23:35   #529 (permalink)  Top
Brevino
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
PRECISAZIONE. Innanzitutto sono a specificare che sto ancora valutando seriamente se "cambiare amore" quindi sono assai ben disponibile ad un sereno ma aperto confronto.
Sono quindi qui a discutere con tutte le migliori intenzioni in positivo, per qualsiasi produttore.
NON sono promoter di alcuna casa nè distributore e non intendo nè denigrare nè idolatrare alcuna casa o alcun concetto di telemetria che essi perseguano.
Tantomeno intendo "discutere" in maniera cattiva o provocatoria con nessuno, tantomeno con te Brevino.
Però precisiamo in modo da "appianarci" :
Non intendevo essere cattivo o provocatorio ... né avevo inteso da parte tua alcun intento denigratorio. È che stai riflettendo su tutta una serie di questioni di cui anche io è un po' che faccio mente locale... oltretutto confrontando due generazioni di prodotti dove la recente proposta di due case importanti – Graupner e MPX – ha investito aspetti diversi della questione telemetria.

Alle solite, il tono, nelle discussioni da forum, non traspare ... immagina un bel tavolaccio di legno, cicchetti e due calici di Merlot giusto per rasserenare l'ambiente ...

A mio avviso, riferendosi all'aspetto Telemetria, Graupner si trova con due radio a pulpito (MC 20 e 32) e le varie MX a "diti" (una bella gamma, a dire il vero) aggiornata e allo stato dell'arte. Multiplex con due modelli di radio (Cockpit e RoyalPRO) declinati tra 7 e 16 canali (12+4, sarebbe meglio dire) un po' vecchiotte ed una Profi TX che è in "travaglio" con la quale riuscirà a fare sulla radio (audio, poiché le Royal vendute in questo momento possono essere dotate di logger a bordo) quello che Graupner fa già. Multiplex ha sempre praticato una politica di aggiornamento continuo senza mai lasciare a piedi nessuno, e la retrocompatibilità ha un prezzo ...

Quindi, a mio avviso, Graupner ha investito molto sui trasmettitori mentre MPX sugli accessori ... e qui basta vedere solo il numero di riceventi disponibili: 15 MPX contro 7 Graupner (di cui 3 rx 6 canali per modelli indoor e con connettori micro); i sensori; i regolatori telemetrici e tutti i sensori e gli ammenicoli vari forniti da SM, PowerBoxx e JetCat compatibili col MBS (Multiplex Serial Bus).

I citati nuovi regolatori MPX mi sembrano interessantissimi con incorporati sensori di giri, temperature, tensione batteria, corrente e calcolo del "consumo" con indicazione di energia residua (anche se devo ancora vederne uno ...)

Con il Vario, il flight recorder ed il regolatore sarei in grado di dotare un modelletto da due metri pod and boom di tutto quello che mi serve senza ricorrere a "protesi" da appiccicare all'esterno per mancanza di spazio... Sarebbe dura infilare anche solo l'HUB largo 5cm per la telemetria Graupner nel pod di un modelletto (ma anche un F5J) con diametro ogiva da 32mm ...

Citazione:
Ora, ti sento fortemente attaccato alla Royal Pro e devo dire che anche sulla Royal evo12 mi trovo poi bene pure io, simboli dei mixer a parte, che tocca sempre ripescare la paginetta del manuale, ma l' elettronica avanza e mi sembra che almeno Graupner e Hitec stiano un pò facendo il pelo a mpx.
Hitec la lascerei un po' da parte ... onestamente la mia RoyalPRO non la scambierei per un'Aurora neanche pagato. Non è questione di blasone, ma solo perché sulla 9 canali Hitec c'ho messo mano moltissime volte programmandola per amici e l'ho trovata non allo stesso livello della mia radio. Questa settimana è andata buca, ma la prossima dovrei vedere in funzione il ricevitore USB che si collega al PC per la telemetria in tempo reale di Hitec. Vedremo ...

Graupner l'hai vista e tenuta in mano, mi fido della tua buona impressione.

Dell'aspetto economico me ne curo "relativamente" poco. Se dovessi cambiare sistema mi ritroverei a svendere una dozzina di riceventi, interfacce USB e altre cose e sarebbe ben più grave il danno economico che gli 80 o 100 € in più da doverci mettere per aggiornare le mie apparecchiature.

Citazione:
Ripeto, sto valutando ancora il "ribaltone" e non me ne volere dei miei scetticismi, ma l' elettronica avanza un tantino più rapidamente degli annunci commerciali mpx
Se poi vuoi aprire pure il capitolo FRSky...auguri...
Pensa a me che l'anno scorso volevo prendere Futaba ... m'ero preso una cotta per la versione a pulpito della 12 canali (FX30 mi pare che sia) ...