Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 06, 10:21   #7 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Veramente si fanno delle belle dime e poi si taglia il polistirolo... oppure direttamente con la cnc.... e poi si ricopre di impiallaciatura... se poi son centinati si, la maggior parte dei pezzi sono in balsa ma per gli old-timer i profili hanno poco senso, in genere in questo caso si usano davvero due o tre profili... un paio di Eppler ed il sempre verde Clark Y...; anche perché riprodurre a mano col tampone un profilo è abbastanza aleatorio... le differenze tra un profilo e l'altro in certi casi si apprezzano solo se lavori con stampi realizzati da macchine cnc... si parla di decimi di mm... quindi a volte meglio non complicarsi troppo la vita...
In pratica mi stai dicendo che lo studio delle polari è un po fine a se stesso, come cultura personale, a meno che tu non ti faccia le ali con la CNC...
Nel campo dei motorizzati, penso sia un po' la stessa cosa per le eliche, alla fine avere 10x4,7 e una 10x3,8... voglio dire, non è che la cosa cambi di troppo la vita al modello... o almeno io non sono in grado di notarla.
Comunque il bello di questo hobby è anche questo: "capire quello che si sta facendo"
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando