Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 06, 09:59   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ah ecco!!! Questa è la chiave di volta... in effetti se non hai il motore bisogna ottimizzare, e capisco anche perché la maggior parte degli alianti ha le ali in balsa, così da poter carteggiare e realizzare il profilo in modo fedele.

Ma chi vola 3D si cura del profilo?
Veramente si fanno delle belle dime e poi si taglia il polistirolo... oppure direttamente con la cnc.... e poi si ricopre di impiallaciatura... se poi son centinati si, la maggior parte dei pezzi sono in balsa ma per gli old-timer i profili hanno poco senso, in genere in questo caso si usano davvero due o tre profili... un paio di Eppler ed il sempre verde Clark Y...; anche perché riprodurre a mano col tampone un profilo è abbastanza aleatorio... le differenze tra un profilo e l'altro in certi casi si apprezzano solo se lavori con stampi realizzati da macchine cnc... si parla di decimi di mm... quindi a volte meglio non complicarsi troppo la vita...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando