|
... Caschi male per consigli FPV (personalmente lo ritengo fuori legge).
Lo stabilizzatore lo stò provando come ausilio nel pilotaggio di modelli "bastardi". Non ha la funzione di auto-livellamento. si "limita" a tenere il modello nella posizione che lo metti. Ad esempio se imposti una virata riesce a mantenerla quasi all'infinito, continuando a far eseguire al modello dei 360° quasi perfetti.
I miei pollici non sanno fare miracoli e lo stabilizzatore aiuta (magari è solo un fatto psicologico) molto nel mantenere il modello "stabile" in condizioni critiche come ad esempio il vento traverso in atterraggio e/o decollo.
Per quanto provato su modelli sia ad ala alta (Veloce senza diedro) che ad ala bassa (Trainer con diedro) se regolato correttamente mantine il modello nella traettoria impostata a discapito di minore reattività ai comandi. Una buona regolazione porta via 3 o 4 lanci in quanto devi atterrare per regolare i trimmer dei 3 assi.
Ad esempio se ben regolato mantiene il modello durante il decollo, anche con vento traverso, diritto senza dover effettuare correzioni con il verticale.
Così come mantenere le ali allineate durante i looping.
Ripeto non fà miracoli e forse è solo una questione psicologica, ma mi sembra utile in alcune condizioni di volo
Enrico
|