Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 12, 14:03   #9 (permalink)  Top
motore80
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
io ho il 46AX un gran gran gran bel motore... mai usato l'avviatore... anzi... il bastardello.... delle volte partiva da solo appena attaccata la candela.... lo faceva se il pistone si trovava in fase di compressione.... era messo in orizzontale e mi è capitato più di una volta! la stessa cosa mi è capitato solo con l'OPS40....

dici che il "diaframma" (si chiama così) che si trova nello scarico non fa nulla?.....

io ti posso dire che quel cono all'interno della marmitta, mi faceva scaldare il motore, era tonto nei passaggi, mi tirava la 10x6 a stento! però era silenziosissimo... e il minimo era di un guzzi monocilindrico!!!! conta che volo con miscela 15% motul synt + 3% BC175 + 5% nitro.

levato quel diaframma, "apriti cielo" un motore completamente diverso! una sceggia a prendere i giri, ho dovuto montare la 11x6 perche girava come un matto e ho dovuto "sovradimensionare" l'elica sennò per il povero ready era troppo! verticale infinita.... regolare come un'orologio svizzero, l'unica nota è che dovetti aprire lo spillo del max di un giro e 1/2 perche la pressione nello scarico senza diaframma era minore!

tutti i diaframmi sono "strozzature", quindi limitano il motore... o in aspirazione o in scarico... e le uniche limitazioni che hanno i motori sono in fatto di potenza pura!

stessa cosa su di un asp 91 2t!
Scusa, che tu dica che il 46ax tira a stento la 10x6 con bufflett,mi viene il dubbio che il tuo motore abbia seriamente qualcosa che non va.....dimmi di dove sei che passo a trovarti perchè, per esperienza il46è molto piu potente di quello che descrivi. e insieme ti aiutero a metterlo cosi come deve essere.
il 46ax tira eliche molto piu cariche, anche se la 10x6 viene data dal libretto, è comunque troppo piccola per questo motore, con apc12x6 e bufflet nello scarico il motore, carburato con cura maniacale e spillo di minimo è un mostro, nessun problema di passaggio e di surriscaldamento. solo con un5% di nitro.
senza bufflet come dici tu, hai dovuto aprire di1/2giro il max, a parita di elica seza accorgerti che in questo caso stai perdendo efficenza. aprendo ti consuma di piu.
Ciao
motore80 non è collegato   Rispondi citando