Citazione:
Originalmente inviato da motore80 se fossero idee e teorie non starei di certo a scriverlo solo per fare numeri o per farmi una fama di esperto ecc.... poichè sono uno che crede solo hai fatti e oggi come oggi spesso si crede si legge e si consiglia solo per il sentito dire......o si giudica senza avere dei reali riscontri.
Tu possiedi il 95ax??
Hai fatto percaso delle prove che possono giustificare cio che scrivi o consigli?
-sui nuovi os ax, se togli la strozzatura, a livello di rumore , è talmente irrilevante che non te ne accorgi, almeno che non misuri l'intensità in dB con lo strumento.
-provare per credere, togli il bufflet, carbura al massimo, contagiri in mano, per i primi istanti guadagni anche 100giri, poi pero li perdi. quasi subito.
-metti il bufflet, carbura al massimo, contagiri in mano,il motore si stabilizza subito a giri costanti senza calo.( anche dopo più di 60secondi)
ora non si sta parlando di espansione,vera e propria, ma lo scarico cosi comè costruito e con la sua strozzatura è molto efficente. |
io ho il 46AX un gran gran gran bel motore... mai usato l'avviatore... anzi... il bastardello.... delle volte partiva da solo appena attaccata la candela.... lo faceva se il pistone si trovava in fase di compressione.... era messo in orizzontale e mi è capitato più di una volta! la stessa cosa mi è capitato solo con l'OPS40....
dici che il "diaframma" (si chiama così) che si trova nello scarico non fa nulla?.....
io ti posso dire che quel cono all'interno della marmitta, mi faceva scaldare il motore, era tonto nei passaggi, mi tirava la 10x6 a stento! però era silenziosissimo... e il minimo era di un guzzi monocilindrico!!!! conta che volo con miscela 15% motul synt + 3% BC175 + 5% nitro.
levato quel diaframma, "apriti cielo" un motore completamente diverso! una sceggia a prendere i giri, ho dovuto montare la 11x6 perche girava come un matto e ho dovuto "sovradimensionare" l'elica sennò per il povero ready era troppo! verticale infinita.... regolare come un'orologio svizzero, l'unica nota è che dovetti aprire lo spillo del max di un giro e 1/2 perche la pressione nello scarico senza diaframma era minore!
tutti i diaframmi sono "strozzature", quindi limitano il motore... o in aspirazione o in scarico... e le uniche limitazioni che hanno i motori sono in fatto di potenza pura!
stessa cosa su di un asp 91 2t!