Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 12, 18:14   #10 (permalink)  Top
MrAvask8
User
 
L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 91
Grazie per i complimenti immeritati, io sono solo un turista dell'aeromodellismo, c'è gente che costruisce cose davvero meravigliose.... comunque grazie!
rispondo nell'ordine alle domande:

Non ci sono veri e propri vantaggi, solo dei pro e contro rispetto alla resina.
Il mio amico Luciano Molinari che usa la poliuretanica da anni (e mi ha spiegato il procedimento), lo fa per un semplice motivo, è diventato allergico alla resina epossidica, ed ha trovato questa valida alternativa.
Io ho voluto provarla per fare sperimentazione e devo dire che mi sono trovato molto bene.
Si hai letto bene Melmoth, si mette la colla solo sull'obece e va tirata il più possibile perchè rende tanto.
Il vantaggio principale è che non serve il sacco, la pompa, non devi miscelare niente, pesare niente, anche se come ho già detto la superficie finita è più morbida rispetto alla stessa ala fatta in resina, perchè la poliuretanica non vetrifica, semplicemente fonde insieme legno, fibra e polistirolo.
Ovviamente quando chiudi devi mettere l'ala con le controsagome sotto peso come si faceva una volta interponendo un nylon tra obece e controsagoma altrimenti incolli tutto.
Per quanto riguarda la domanda di gwaihir ho avuto anch'io lo stesso problema, il panetto è un pò "sguisciante" ovvero tende a scivolare. Ho ovviato all'inconveniente con degli semplici spilloni ricavati da acciaio da 0,8 mm ai quali ho fatto la punta col tamburo vetrato del dremel.
Ho bloccato lo slittamento semplicemente trapassando tutto il panetto in un paio di punti liberi dal passaggio di baionette, longherone o il tubo del servo.
Un'altra persona mi chiedeva degli alettoni, ho semplicemente inserito nelle anime due listelli da 5 mm di balsa affiancati e un cuneo di balsa in senso perpendicolare all'alettone per fare la tamponatura del lato corto.
Per il taglio è molto semplice.
Siccome il dorso dell'ala è già bello e pronto, ho fatto due fori passanti da 1 mm e li ho marcati con un pennarello rosso in corrispondenza degli angoli interni dell'alettone in modo da ritrovare ad ala finita la linea fa tagliare.
Basta un cutter ben affilato e un righello metallico (da bloccare con due morsetti) e gli alettoni sono pronti e intestati.
Ma non è una cosa nuova, diversi modellisti usano anche mettere una striscia di peel ply per cerniera, ma io non lo ho fatto perchè per risparmiare peso non ho voluto verniciare le ali in favore della plastica adesiva a freddo.
Allego una foto degli alettoni dopo il taglio.
Scusate la risposta lunga ma vedo con piacere che l'argomento interessa.
Ciao e grazie
Andrea
Icone allegate
Video Collaudo KOBUZ 3 e Acrobazia-dscn0213.jpg   Video Collaudo KOBUZ 3 e Acrobazia-dscn0239.jpg  
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando