Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 12, 17:24   #11 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Cia Mancione.
Proprio un bel lavoro. Si vede che hai dimesticheza con gli ausili elettronici.
In quanto alla struttura io direi che va molto bene, proprio per il motivo che superiormente c'è solo cappottina. Diverso invece il discorso dei materiali scelti. Per esperienza quando una struttura è valida anche il materiale apparentementemente più fragile diventa di una robustezza notevole. Ricodro un Piper Cub che feci un po' di anni fa. 120cm di apertura alare e una fusoliera fatta tutta in listelli di balsa 2X2. Apparentemente fragilissima. Di fatto leggerissima che, una volta ricoperta col termoretraibile, era molto robusta resistendo bene anche agli atterraggi un po' duri. Io sarei andato di balsa da non più di 3mm di spessore lasciando il compensato solo alla parte anteriore che deve supportare motore. Al massimo un leggero rinforzo in compensato nella zona di appoggio dell'ala.
Come nello spirito del contest la mia vuole essere una constatazione per discutere e crescere insieme nel modo di costruire ed affrontare i problemi.

Ciao

Albyone


Ciao Albyone

Prima di tutto scusa se ti rispondo solo oggi ma ho avuto un paio di giorni un po' incasinati.

Grazie per il giudizio positivo sul lavoro fatto finora, mi fa piacere che trovi la stuttura adeguata. Avere anche la tua conferma rafforza il pensiero di aver scelto bene.
Per gli ausili elettronici... beh me la cavicchio, anche se ce ne sarebbero almeno altri tre-quattro che vorrei imparare a usare, ma il tempo mi manca.
Alla fine ho realizzato che la parte di progettazione al CAD è forse quella che mi piace di più. Sì ok, la bellezza del costruire e la soddisfazione nel vedere il modello finito e volante restano, però è la fase di progettazione, quella dove si "vola" con la fantasia, che mi stimola di più... e poter studiare da subito il modello, anche se virtuale, è veramente molto comodo.

Sul fatto della balsa al posto del compensato, sinceramente un po' di dubbi col passare dei giorni sono venuti anche a me. Probabilmente se tornassi indietro buona parte dei pezzi li rifarei in balsa davvero. Qualche particolare lo dovrei ristudiare, ad esempio nel montaggio alcuni pezzi vengono forzati, quindi non so se in balsa resisterebbero come in compensato. Se trovo il tempo provo a fare il calcolo con la densità della balsa dura (ci mettresti la dura o la media?) per vedere la differenza di peso (adesso anche il comp è da 3 mm)... sarei curioso di vedere che peso finale potrei raggiungere.
Ti dico la verità... al punto in cui sono, con tutti i pezzi tagliati e visto che non ho tantissimo tempo, mi torna un po' male fermarmi e ripartire, quindi per ora penso di andare avanti così. Comuqnue tengo d'occhio continuamente i pesi conforntandoli con quelli calcolati. Quando avrò la fusoliera più formata, farò il punto della situazione e se le stime si dovessero rivelare sbagliate, allora dovrò per forza ricominciare da capo e cambierò anche il compensato con la balsa. La rischio... spero però che non serva ricominciare...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando