Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 12, 12:35   #5 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per prima cosa dovresti leggere con buona risoluzione sia i giri motore che quelli delle ruote, quindi un solo impulso giro non è sufficiente.

Ti sconsiglio i sistemi ottici sono inaffidabili e basta un po di sporco per falsare le misure, un buon sistema è leggere i denti di un ingranaggio in ferro con un piccolo sensore induttivo od Hall, con questo sistema campionando sia il fronte di salita che quello di discesa raddoppi la risoluzione.

Nei sistemi ABS ed antiskid delle moto o vetture si usano ruote foniche con molti impulsi giro, considera anche che le ruote interne alla curva fanno meno giri di quelle esterne e ne dovrai tener conto nel sosftware di gestione.

Un bel accelerometro poi potrebbe aiutare.

Il progetto è realizzabile ma di certo non semplicissimo.

Elnonino tutto giusto ciò che dici, ma gli accoppiamenti ( ingranaggi e cinghie ) trasmettono il moto in maniera diretta! ad n giri motore corispondono m giri ruote, c'è un fattore di proporzionalità in mezzo, ma non c'è "slittamento" tra i due RPM ( tralasciando il discorso differenziale ). Non riesco proprio a capire come si dovrebbe fare a rilevare questo slittamento ruote... magari sarò troppo ignorante in materia
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando