Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 12, 08:42   #167 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
nuove prove in acqua per EASY stavolta in acqua piatta
collaudata nuova fontana lungomare pescara 15x8m circa quasi perfetta
il vento arriva abbastanza pulito e si riesce a far navigare le barchine

confermo tendenza al'orza troppo accentuata

per chi stesse in costruzione consiglio scassa tripla passo 8mm con posizione attuale
come più arretrata

con poco vento la barca va benissimo ma appena arriva il rafficone tende a straorzare
e a piantarsi in virata

per il resto bene

provato con pesi sulla prua 50g circa come consigliato da Claudio ma

non ho visto nessun miglioramento anzi devo dire che va decisamente peggio

in poppa sotto raffica il noose diving e molto raro e ridotto e nonostante la vela piu alta e più rigida del mio razor riusciva a restare piatta sull'acqua e correre via bene
mentre il razor annegava

dato il numero delle persone che si avvicinava per avere notizie
proporrei di sponsorizzare tutte le vele delle footy con una bella scrittona
Footy.it
o
www.footy.rcsailing.net
perchè tanti hanno chiesto ma parecchi si sono intimiditi

...
Ieri sera ho messo assieme lo scafo fatto secondo i disegni del tuo primo che stai provando e credo tu abbia ragione nel voler modificare la forma in pianta come nella ultima revisione.
Tenendo l'oggetto in mano si intuiscono un po' piu` di cose e queste sono le mie impressioni rispetto a quanto ricordo:
1) la barca di Phil era un po' piu` larga di poppa
2) la vista in pianta aveva il baglio un po' piu` arretrato, credo piu`o meno come lo hai ridisegnato ora.

In base ai test che hai fatto posso provare a dedurre che:
se appruandola peggiora probabilmente la forma che prende in acqua unita proprio alla poppa stretta a e al baglio avanzato genera un momento orziero troppo marcato sia legato alla presenza dello spigolo, sia all'assetto che prende la deriva quando al barca si inclina.
Questo giustifica il fatto che con poco sbandamento pare funzionare tutto e invece le cose peggiorano "troppo" aumentando il vento e lo sbandamento.
Il fatto che il nose diving sia cosi` raro conferma il notevole volume a prua e quindi la necessita` di arretrare leggermente il baglio max soprattutto per quanto riguarda "il fondo" dello scafo.

Per provare a far funzionare quella forma di scafo occorre andare "piu` avanti" del solito con le vele, penso soprattutto come angolo piu` che come posizione dell'albero.
Infatti l'appoppamento (in angolo, cioe` il rake) previsto per il rig per compensare la variazione di assetto in appruamento della barca e` probabilmente eccessivo perche` la barca si apprua meno del previsto.
La variazione angolare puo` generare spostamenti notevoli, piu` degli 8-16 mm ottenibili con la modifica della scassa.

Se poi si prevede di andare un po' piu` avanti anche con il piede dell'albero, si hanno delle possibilita` in piu` di regolazione, e cio`non guasta.

Quindi le modifiche che vuoi fare mi pare vadano tutte nella direzione giusta.

Guardando i piani del razor 3 si nota proprio coem abbia il baglio max piu` arretrato
http://footy.rcsailing.net/razor3/Razor3.pdf

Se il razor annega e la easy e` meglio in poppa, probabilmente occorrera` mediare leggermente e forse si riuscira` ad ottenere un compromesso interessante.
Questo e` il motivo per cui proverei ad allargarla un po' a poppa prevalentemenete lato "fondo" e cercare di lasciare cosi` o quasi la coperta.
Stasera o domani faccio un esperimento "a occhio" sulla mia e poi ti dico.


Qui e` Ot, comunque se tutto continua cosi` si dovrebbe fare il Campionato italiano, quindi forse ci si vede a breve e si fa qualche prova assieme... che sarebbe non male

Ultima modifica di claudio v : 16 ottobre 12 alle ore 08:55
claudio v non è collegato   Rispondi citando