Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 in realtà niente a parte che nel secondo filmato il vento era leggermente calato
credo abbia il centro velico leggermente arretrato rispetto all'ottimale per cui quando il vento sale un po tende a straorzare, non si riesce a puggiare bene e si pianta in virata. |
Ieri sera ho guardato un po' i filmati e in effetti pare un po' orziera, un po' troppo.
La barca dello svizzero non lo era e, forse, piu` che la centratura, era diversa la forma delle vele. Per forma delle vele non intendo lo shape in vista laterale e relativo baricentro geometrico della superficie, ma il profilo "alare" della randa.
Se ricordo bene, le vele dello svizzero erano a ferzi e con la curvatura massima attorno la 30% della corda partendo da prua. Questo porta il centro di portanza piu` avanti che con una vela "piatta" (la cui curvatura dipende solo dal "giro d'albero sull'inferitura e dal grasso sulla base) che tende ad averla attorno al 50%.
Se per il rendimento globale questo puo` non cambiare molto date le dimensioni esigue, dal punto di vista delle forze aerodinamiche generate dalla vela... un po' cambia e quello potrebbe essere il motivo del comportamento differente.
La curvatura arretrata porta piu` indietro il punto teorico di applicazione della portanza e di conseguenza rende la barca piu` orziera.
Su una barca con randa e fiocco separati questo fenomeno e` gestibile facilmente variando la curvatura delle 2 vele proprio per ottimizzare l'equilibrio: con la Una rig piu` che modificare il profilo della vela temo non si possa perche` non credo che basti dargli un po' di twist in piu`.
Bho, se vuoi fare un esperimento e poi ci racconti, magari ne scopriamo una nuova
Ciao