Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 12, 14:16   #9 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944

Volevo fare un'ulteriore precisazione per spiegare la scelta della struttura sovradimensionata della parte anteriore e centrale.
Il discorso che fa quenda è giusto, e infatti se non fosse stato questo caso particolare avrei usato più balsa e una struttura più snella.
Il motivo di questa scelta è il fatto che, come ho detto, la parte centrale sostanzialmente è vuota, e le fiancatine dell'abitacolo sono piccole ma soprattutto formano una struttura "aperte" sopra, cioè superiormente non hanno elementi di collegamento trasversali.
Allora ho pensato di demandare la resistenza strutturale alla zona inferiore, creando una struttura a sandwich, data dall'incastro di ordinate e longheroni, elementi che sono tutti alleggeriti, e chiusa sopra dal pavimento della cabina (anch'esso tutto traforato) e sotto dalla copertura inferiore oppure da una seconda basetta tutta alleggerita.
A vederla, e "sentirla" con mano, per adesso mi sembra di esserci riuscito... forse potevo lo stesso risparmiare un po' di materiale ma pazienza.
Insomma... questi sono i ragionamenti che ho seguito nel progettare il modello , staremo a vedere se c'ho beccato...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Ultima modifica di mancione : 10 ottobre 12 alle ore 14:20
mancione non è collegato   Rispondi citando