Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 ora me lo rileggo un a decina di volte 
ma domandina. la vela come "punto zero" deve essere stesa tutta??
cioè i servi li devo mettere con la vela alla massima estensione e poi da lì si iniziano le manovre??
mi sa non riesco a spiegarmi..sò ignorante  |
mauri..per l'escursione ed il centraggio dei servi io mi sono regolato cosi:il centro dei servi l'ho regolato in maniera tale che le estremità delle braccia del pilotino dove vanno attaccati i freni stiano all'altezza delle orecchie dello stesso;mi sono regolato cosi ispirandomi a,come ho gia' scritto al mondo reale dove la velocità intermedia della vela si raggiunge approssimativamente portando i freni all'altezza delle orecchie del pilota.Fatto questo dai tutta l'escursione che puoi ai servi in entrambi i sensi(picchia e cabra).A mio parere un buon settaggio lo si dovrebbe raggiungere quando cabrando tutto e portando le braccia del pilotino più in basso possibile a toccare le gambe la vela stalla e quindi collassa che è quello che avviene nella realtà..un altro problema è la lunghezza dei freni dalle braccia del pilotino all'attacco alle diramazioni della vela..nella mia ci sono dei segnali(che si vedono a tento a essere sinceri)ma anche li è un fatto di prova e riprova per trovare la lunghezza giusta, e ad oggi il settaggio corretto per un vento medio di 10 15 km/h(penso sia questo il range di utilizzo,non di più)ancora stento a trovarlo....
Pero' vederlo volare,credetemi,è fantastico..
Maurizio