Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 12, 23:05   #8 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao ragazzi! grazie per i giudizi positivi...

Quenda, sì è comp di pioppo davanti, mentre le ordinate dietro la cabina sono in balsa (tranne la prima che è anch'essa in comp).
Il discorso del peso è già venuto fuori anche nel build log sul forum dell'aerodimentoso, dove altri hanno fatto le tue identiche considerazioni, quindi poi ti copio parte della risposta che ho dato di là... prima però preciso che forse mi sono espresso male all'inizio, quando ho detto "peso stimato via software", era meglio se dicevo "calcolato", nel senso che il dato che ho messo è stato calcolato dal programma CAD quindi dovrebbe essere preciso, a meno di piccoli scostamenti nella valutazione della densità del pioppo fatti da me nel misurarla.

Ecco cosa ho scritto l'altro giorno.
"Il peso finale del modello, in ODV, sarà sui 1600-1700g con un carico alare intorno ai 65g/dm^2 (a occhio, non ricordo di preciso ora dovrei riguardare).
Come lo so? Allora... per fare il modello 3D ho riprodotto ogni elemento dell'aereo, tranne pochissimi dettagli (che poi metterò o forse no, non ho ancora deciso), direi al 95% c'è tutto.
Per ogni pezzo ho inserito la densità del materiale e dunque automaticamente ho tutti i pesi di ogni elemento.
La densità del compensato l'ho calcolata da alcuni provini di quello che ho usato, quella della balsa ho preso quello della balsa media, per gli elementi come batteria, motore, servi ho fatto in modo che tornassero i pesi dati nelle specifiche.
Una volta impostati tutti questi dati, nel complessivo ho automaticamente il peso totale del modello completo.
Ma c'è di più! Il CAD mi dice anche dove cade il centro di massa! e manco a farlo apposta il baricentro, per come ho messo i componenti (a chiulo eh... ) mi cade proprio in una posizione che a occhio sembra andare più che bene; poi magari sarà da spostare di pochi mm, ma già ci siamo.
Come dicevo prima mancano pochi elementi, per esempio le viti, il peso del termoretraibile, il peso della colla, i tiranti... però in compenso sul motore ero stato cautelativo e lo avevo impostato sui 190g, mentre ad esempio, quello postato ieri ne pesa 104g mi pare... insomma a meno di aver fatto errori nell'inserimento dei dati, o di grandi strafalcioni nella costruzione, dovrei riuscire a stare nel peso stimato di 1600g, alla peggio diciamo 1700g.
Ad esempio, come dicevo giorni fa la struttura così com'è adesso* doveva pesare (vado a memoria) 280g mentre nella realtà ne pesa 254g... quindi sono già in vantaggio... "


*mi riferivo alla struttura al punto in cui sono arrivato nelle foto postate anche qui.

Giusto per chiarire meglio il discorso baricentro... qui è dove si trova adesso (crocetta bianca), poi potrò giocare con la batteria (ora non ricordo cosa avevo messo), posizione regolatore, ricevente ecc, però come si vede è in una posizione già buona.. da poterci lavorare senza troppi problemi di pesi aggiuntivi.



Ciao.
Icone allegate
[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-baricentro.jpg  
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando