Ciao!
Ho visto il tuo post e mi son registrato apposta per risponderti!

Non credevo ci fossero altri ad avere così tanti Lionel in Italia! Anch'io ho un'enorme collezione (svariate centinaia di pezzi) di locomotive, vagoni e accessori, (di cui molti automatici) dell'epoca che va dal 1947 al 1958.. sono di mio papà che li portò dall'america circa 30 anni fa. Sono tutti ancora in ottime condizioni con le loro scatole, istruzioni ecc.
Pur non essendo un amante in generale dei trenini elettrici, devo dire che i Lionel sono davvero un altro mondo rispetto ai normali trenini che ci sono in Italia!
La scala in ogni caso é la 0 (zero) che in Italia non credo nemmeno esista!
Per usarli naturalmente devi avere un trasformatore da 220V a 110V (corrente USA)
Da piccolo ci giocavo, ora non ho molto tempo ma ogni tanto ne faccio girare qualcuno! Sono davvero uno spettacolo da veder funzionare, anche perché fanno fumo, riproducono i suoni e caricano e scaricano in automatico i vagoni! L'unica accortezza è tenere puliti i meccanismi e lubrificarli spesso! Se hai qualche domanda chiedi pure, sono abbastanza esperto in materia Lionel

PS: anche i tuoi, vedendo le scatole sono della metà degli anni 50, moltissimi di quelli che hai fotografato sono sicuro di averli anch'io identici!
PPS: la Lionel esiste tutt'ora ma produce in Cina e non fa più treni così belli e pieni di fascino come una volta!
Ciao, Gian