Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 12, 23:15   #17 (permalink)  Top
antonio60
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
...metà della corrente del carico va sulla batteria meno carica. ma così facendo non la carica, alzando la sua tensione?

comunque al variare della resistenza del carico la corrente che va su E1 varia. con 0,15 ohm mi pare si annulli, quindi non è detto che ci sia sempre un ricircolo di corrente. Sotto tale valore erogano entrambe, bisogna quindi vedere i dati veri. Resta il fatto che come i trasformatori la messa in parallelo è sempre delicata.
Infine, mica è detto che le celle abbiano per forza tensione diversa, a meno di non metterle giá prima con uno stato di carica diversa, ma allora significa cercare il male come i medici.
Scusami ma la frase in rosso non mi è chiara

In ogni caso io non ho detto di non collegare batterie in parallelo, ho solo detto che a pensare di fare paralleli tra "cose" varie come affermato da qualcuno (vedi le frasi riportate nei miei quote) si rischia di farsi male (non di cercare il male), cosa che trova conferma anche nella tua frase (colorata di verde)

Comunque i dati riportati nell'esercizio sono reali
nel senso che i valori dati a R1 e R2 sono i valori tipici di Ri di batterie LiPo e la Rc è quella tipica di un utilizzatore alimetato a circa 4V con asorbimento di circa 30W, quindi credo che più reale di così ci sia poco.

L'esercizio comunque ha una soluzione analitica ed io quella sto cercando, quando troveremo la soluzione capiremo i guai che forse possono accadere
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando