Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 12, 01:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
scarta le ez power attualmente fa conto che turnigy a suo confronto è lusso sfrenato.

se le trovi potresti provare le kypom sulla piccolina ho 2 hyperion e la kypom con il doppio delle scariche ,per via di potenza sembra che spingano il doppio.

se vuoi spendere poco invece una marca veramente buona che abbiamo testato di brutto le ace .

se invece vuoi cinesi buone zippy ,che non hanno nulla a che fare con turnigy credimi e a chi le propongo e poi le prova ci rimane a bocca aperta sia sulle piccoline sia sulle 1/8.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 01:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ho sbagliato volevo dire rhino non zippy!!
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 01:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
io sto usando da 2anni le mie solite che conosci Duzzo, Flightmax o Zippy che son la stessa cosa, e da almeno 2 anni non perdono un colpo, le celle sono sempre ben bilanciate e per adesso non ho ancora accusato particolari cali di potenza, vuoi perchè le uso esclusivamente sul 2WD 1/10 che non le stressa particolarmente, e anche perchè le carico esclusivamente ad 1C ..
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 01:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ho sbagliato volevo dire rhino non zippy!!
esistono le rhino hardcase?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 01:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
2 celle in parallelo,per definizione sono alla stessa tensione,ergo possono essere solo bilanciate.
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
se le singole celle sono in parallelo tra loro non si possono sbilanciare
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
dipende dalle resistenze interne, e da cosa intendi per "scoppiata",in linea di massima la 5000 scendera' alla tensione della 3000.
Se raccontiamo queste cose ad un neofita ..... rischiamo che si faccia male con le LiPo


Risolvi questo esercizio (lo trovi in calce come allegato) CALCOLANDO calcolando la corrente in ogni ramo e dimmi cosa succede alla cella LiPo a tensione di 3V, immagina che la cella sia una 2200mAh 30C che il costruttore dichiari da nuova 1C di carica, magari risolvi l'esercizio sia in presenza che in assenza di carico, supponendo che le due celle non siano preassemblate in parallelo ma che il parallelo lo facciamo noi modellisti dall'esterno.

Nel circuito R1 e R2 rappresentano la resistenza interna delle nostre celle LiPo
Icone allegate
Lipo per Buggy 1/10 non so piu cosa comprare .-cir.jpg  
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 03 ottobre 12 alle ore 01:47
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 00:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
...metà della corrente del carico va sulla batteria meno carica.
ma così facendo non la carica, alzando la sua tensione?

comunque al variare della resistenza del carico la corrente che va su E1 varia. con 0,15 ohm mi pare si annulli, quindi non è detto che ci sia sempre un ricircolo di corrente. Sotto tale valore erogano entrambe, bisogna quindi vedere i dati veri. Resta il fatto che come i trasformatori la messa in parallelo è sempre delicata.

Infine, mica è detto che le celle abbiano per forza tensione diversa, a meno di non metterle giá prima con uno stato di carica diversa, ma allora significa cercare il male come i medici.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 00:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
...metà della corrente del carico va sulla batteria meno carica. ma così facendo non la carica, alzando la sua tensione?

comunque al variare della resistenza del carico la corrente che va su E1 varia. con 0,15 ohm mi pare si annulli, quindi non è detto che ci sia sempre un ricircolo di corrente. Sotto tale valore erogano entrambe, bisogna quindi vedere i dati veri. Resta il fatto che come i trasformatori la messa in parallelo è sempre delicata.
Infine, mica è detto che le celle abbiano per forza tensione diversa, a meno di non metterle giá prima con uno stato di carica diversa, ma allora significa cercare il male come i medici.
Scusami ma la frase in rosso non mi è chiara

In ogni caso io non ho detto di non collegare batterie in parallelo, ho solo detto che a pensare di fare paralleli tra "cose" varie come affermato da qualcuno (vedi le frasi riportate nei miei quote) si rischia di farsi male (non di cercare il male), cosa che trova conferma anche nella tua frase (colorata di verde)

Comunque i dati riportati nell'esercizio sono reali
nel senso che i valori dati a R1 e R2 sono i valori tipici di Ri di batterie LiPo e la Rc è quella tipica di un utilizzatore alimetato a circa 4V con asorbimento di circa 30W, quindi credo che più reale di così ci sia poco.

L'esercizio comunque ha una soluzione analitica ed io quella sto cercando, quando troveremo la soluzione capiremo i guai che forse possono accadere
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 10:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
se non ricordo male 9,4 A sul carico e 5,2A sulla E1, questo significa quello in rosso (fatto ieri sera in albergo, quindi non ci metterei la mano sul fuoco) .

concordo che sia un problema.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 19:21   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Ho delle Hyperion swift 5000 hard case e le maltratto da quasi tre anni e caricandole sempre a 3C e ti assicuro vanno ancora molto bene.
Avevo intenzione di cambiarle ,causa l'età,e ho provato una Turnigy nanotech 5300 60C hard case e anche questa la carico a 3C.
Spinge molto bene e costa circa 50 euro spedita e comprata in Italia.
Le trovi da HK in Germania ad un prezzo ancora più basso.
Le uso solo da circa tre mesi ma vanno molto bene.
Se dovessi cambiare la Hyperion prenderei queste Turnigy nanotech .
Anche se le Hyperion sono da 30 C con i firmware turbo della HW non senti differenza .
Penso anche che siano buone le Kypom , le uso sull' OFF 1/8 (5200 50c da 14,8) e spingono bene e alcuni miei amici usano le 7,4 v. e ne parlano bene.
Comunque a mio parere in rapporto al costo e alle prestazioni prenderei Turnigy nanotech.
PS: qualcuno diceva in questa discussione che le lipo prendono ancora mah di carica (es una 4000 che carica addirittura 4200 ) non bisogna considerare questi dati in quanto la lipo durante il bilanciamento carica e scarica per bilanciare ed è per questo che entrano più mah della capacità della Lipo.
E' impossibile che una lipo da 4000 mah carichi più dei 4000 mah indicati sull'etichetta.
Nell'uso qualcosa rimane sempre all'interno della lipo e di conseguenza entreranno meno dei 4000 mah .
Ciao
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 20:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
se non ricordo male 9,4 A sul carico e 5,2A sulla E1, questo significa quello in rosso (fatto ieri sera in albergo, quindi non ci metterei la mano sul fuoco) .

concordo che sia un problema.
Benissimo valori sostanzialmente esatti

ora riguardiamo gli estremi del problema che erano:

immagina che la cella sia una 2200mAh 30C che il costruttore dichiari da nuova 1C di carica,

Cosa succede a quella LiPo 2200mAh gia mezzo malandata, dichiarata 1C di carica diamo la bellezza di 5.2A, cioè oltre 2C di carica?

Potrebbe non succedere nulla la prima volta ma a lungo andare, potrebbe succedere di rimetterci il modello, un mobile, un garage, una stanza, tutta la casa ......

Quindi quando io ho letto delle frasi mi son chiesto, è veramente così logico scrivere

Citazione:
Originalmente inviato da david
2 celle in parallelo,per definizione sono alla stessa tensione,ergo possono essere solo bilanciate.
Citazione:
Originalmente inviato da david
se le singole celle sono in parallelo tra loro non si possono sbilanciare
Citazione:
Originalmente inviato da david
dipende dalle resistenze interne, e da cosa intendi per "scoppiata",in linea di massima la 5000 scendera' alla tensione della 3000.

Secondo me NO !!!

poi senza polemica alcuna penso che:
tutti sono liberi di farsi male come meglio credono, ma senza far male agli altri e senza indurre nessuno a seguirli !!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa posso fare per far andare la mia buggy piu veloce? piccolo buggy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 21 14 gennaio 09 19:19
Più la guardo e più non c'azzecca con un buggy. PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 01 ottobre 08 12:32
Chiariamo una cosa.. FlyBar più lunga più reattività? Stefy_MHR Elimodellismo in Generale 29 19 agosto 08 19:37
cosa mi posso comprare?(Principiante)buggy botamia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 20 novembre 06 22:28
Cosa comprare? saber111 Automodellismo 8 06 febbraio 05 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002