Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 12, 23:19   #387 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Anche se OT ... vado avanti :

Mi congratulo con Claudio V probabilmente ancora in auto diretto verso casa ... per le performance della barca e ancora di più per la persona che è , correttissimo in regata e sempre quasi sereno anche nei momenti di massima tensione...
.....

Una bella flotta di 12 barche abbiamo schierato anche quest'anno e anche se il vento e le alghe hanno provato a rovinarci la festa mi sento di dire che alla fine ne siamo usciti vincenti tutti noi .

Siamo stati bene mangiati e bevuti e qualche bella regata sulle 18 disputate siamo riusciti a farla .

Alla prossima ...
Scusate il ritardo ma sono stato un po' via "fuori rete".
Innanzi tutto rigrazio Luca per l'apprezzamento e per l'organizzazione dell'evento da parte del suo gruppo che come sempre è stato molto ospitale.

Direi che l'unico grosso rammarico è per le condizioni del campo che ci ha permesso prorpio poche regate regolari. Sabato pomeriggio, poco dopo che il vento è girato a SE e rinforzato il campo era invaso e solo a fine pomeriggio lo spiacevole transito di alghe semigalleggianti è finito. Quindi a parte le primissime e le ultime regate del pomeriggio siamo stati "algati" (io non mi sono salvato nemmeno una volta) . Stessa sorte la domenica: vento che gira a SE e poco dopo il campo è impraticabile
Che farci??
Sul momento a parte inc* un po' c'è ben poco da fare, ma forse se si regatasse un po' prima nella stagione (magari giugno-luglio) la situazione potrebbe essere più regolare perchè le alghe sarebbero meno cresciute e diffuse e il vento più uniforme, quindi tenderebbe a tenerle contro una riva e a spargerle meno per il lago.

Per il resto, visto che ho già letto in giro strane considerazioni sulla mia barca, vorrei fare il "riassunto finale" di quanto sono riuscito a vedere in acqua nei 2 giorni.

Scafo: il comportamento pare corretto in tutte le situazioni. Non si manifestano particolari problemi di beccheggio anche con poca aria e ondina. Appena la barca si muove, l'assetto è stabile e lo scafo si allunga notevolmente sul galleggiamento come previsto: nei rari momenti in cui c'è stata abbastanza aria si è visto che "bagnava" quasi sull'intera lunghezza e senza tendenze a ingavonare, anzi pareva mediamenti più stabile raggiunto l'appruamento ottimale.

Boma del fiocco su cuscinetti: non si è verificato alcun problema, anche con poca aria si metteva a farfalla senza alcun problema... senza bisogno di nessun contappeso
certamente richiede qualche attenzione in più di un boma convenzionale perchè dopo l'uso va lavato con acqua dolce e ogni tanto lubrificato con un po' di WD40... però quella è la buona norma da usare per far durare qualunque cosa si usi in acqua Parlando di affidabilità... è lo stesso sistema della barca del record e della versione 1 della AC10 che hanno accumulato oltre un centinaio di ore di navigazione in mare senza alcun inconveniente.

Sistema del picco della randa: la messa a punto è delicata e richiede molta attenzione nelle registrazioni e regolazioni per funzionare bene, però permette di avere una randa a testa quadra praticamente non steccata.
Credo che il vantaggio ci sia e sia maggiormente apprezzabile alle portanti e con poco vento. Se non ben a punto o applicato su una randa di forma non adatta funziona sempre peggio che ad avere una randa tradizionale.
Con vento forte non ho molti dati... posso solo fare delle supposizioni.

Rendimento globale della barca: era la sesta volta che andava in acqua e non avevo potuto confrontarla con altre AC120. Il primo imnpatto è stato buono perchè andava circa come le migliori. Poco prima che arrivasero le alghe, sabato, avevo anche trovato delle buone regolazioni per cui in qualche situazione avevo qualcosa più della media, in particolare in poppa.
Nel pomeriggio, quando il vento è salito posso solo dire che l'unico traverso fatto con più di 5 nodi e qualche bella raffichetta mi ha fatto riprendere 5 posizioni che avevo incautamente perso di bolina con un'ottima serie di scelte del ****
Anche se qualcuno scrive il contrario a me è sembrato che più aria al traverso andasse molto bene. Poi sono arrivate le alghe e fine dei test di messa punto. Inutile toccare il mm di regolazione se si pescano di continuo oggetti nella deriva

Per la bolina invece ho trovato una messa a punto che mi ha soddisfatto in termini di angolo e velocità verso la fine della domenica mattina: a quel punto si era pronti a giocarse la per bene e a inizio pomeriggio ho anche , mio malgrado, vinto una regata e poi... di nuovo alghe per tutte le ultime prove con la beffa finale della barca in fuga solitaria in testa da 2 giri che nell'ultimo lato rimane "ancorata" in mezzo al lago nell'alga gigante (non è stata l'unica ma girano lo stesso perchè fino ad un attimo prima sembrava una regata regolare).

segue
claudio v non è collegato   Rispondi citando