Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 12, 16:20   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Claudio arrenditi .... dovrai legarmi i pollici ...o infilarmeli nel naso per vincere.

IL premio barca orrida te lo cedo volentieri per quest'anno ...

-2 gioni
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 22:35   #382 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Claudio arrenditi ....

-2 gioni
NON CI SPERARE

Fino alla fine... NEVER GIVE UP!!

-2 giorni

p.s.
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
dovrai legarmi i pollici ...o infilarmeli nel naso per vincere.
Buon suggerimento, ci penserò
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 22:44   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Certo che è strano il mondo ..... Claudio V , CLaudio D e ora come compare ti sei preso un tale Claudio F
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:25   #384 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Certo che è strano il mondo ..... Claudio V , CLaudio D e ora come compare ti sei preso un tale Claudio F
Il problema è che c'è inflazione di gens Claudia... e non tutti sono uguali anche se ogni tanto c'è qualche "pistola" che telefona a me chiedendo di parlare a D... deve essere uno dalle tue parti e forse lo conosci anche quando lo vedi..minaccialo

Perchè, memento in ogni caso, D non è mai stato socio mio...anche se per un attimo poteva succedere, please, memento

Claudio F purtroppo l'ho già un po' deluso perchè sperava di regatare con la gemella della mia (che purtroppo non potevo finire in tempo) e invece sono solo riuscito a procurare... Quel che ho procurato e messo assieme in qualche modo purtroppo molto perfettibile soprattutto per via delle poche prove fatte.

In ogni caso con le sue ditine credo potrà fare bene
Vedremo, e domani sera siamo in zona, se ci sei batti un colpo
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:12   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Anche se OT ... vado avanti :

Mi congratulo con Claudio V probabilmente ancora in auto diretto verso casa ... per le performance della barca e ancora di più per la persona che è , correttissimo in regata e sempre quasi sereno anche nei momenti di massima tensione...



Uploaded with ImageShack.us

Una bella flotta di 12 barche abbiamo schierato anche quest'anno e anche se il vento e le alghe hanno provato a rovinarci la festa mi sento di dire che alla fine ne siamo usciti vincenti tutti noi .

Siamo stati bene mangiati e bevuti e qualche bella regata sulle 18 disputate siamo riusciti a farla .

Alla prossima ...
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 11:27   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
I A C C 120 Cup 2012

Complimenti a tutti i partecipanti, al vincitore e al circolo ospitante, i senza vento di Ravenna, che come sempre in questi anni hanno dato il massimo per organizzare ad alto livello questa manifestazione.
Per il resoconto completo, i risultati e i bei video delle regate, qua:

http://iacc120cup.altervista.org/Main0.html
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 00:19   #387 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Anche se OT ... vado avanti :

Mi congratulo con Claudio V probabilmente ancora in auto diretto verso casa ... per le performance della barca e ancora di più per la persona che è , correttissimo in regata e sempre quasi sereno anche nei momenti di massima tensione...
.....

Una bella flotta di 12 barche abbiamo schierato anche quest'anno e anche se il vento e le alghe hanno provato a rovinarci la festa mi sento di dire che alla fine ne siamo usciti vincenti tutti noi .

Siamo stati bene mangiati e bevuti e qualche bella regata sulle 18 disputate siamo riusciti a farla .

Alla prossima ...
Scusate il ritardo ma sono stato un po' via "fuori rete".
Innanzi tutto rigrazio Luca per l'apprezzamento e per l'organizzazione dell'evento da parte del suo gruppo che come sempre è stato molto ospitale.

Direi che l'unico grosso rammarico è per le condizioni del campo che ci ha permesso prorpio poche regate regolari. Sabato pomeriggio, poco dopo che il vento è girato a SE e rinforzato il campo era invaso e solo a fine pomeriggio lo spiacevole transito di alghe semigalleggianti è finito. Quindi a parte le primissime e le ultime regate del pomeriggio siamo stati "algati" (io non mi sono salvato nemmeno una volta) . Stessa sorte la domenica: vento che gira a SE e poco dopo il campo è impraticabile
Che farci??
Sul momento a parte inc* un po' c'è ben poco da fare, ma forse se si regatasse un po' prima nella stagione (magari giugno-luglio) la situazione potrebbe essere più regolare perchè le alghe sarebbero meno cresciute e diffuse e il vento più uniforme, quindi tenderebbe a tenerle contro una riva e a spargerle meno per il lago.

Per il resto, visto che ho già letto in giro strane considerazioni sulla mia barca, vorrei fare il "riassunto finale" di quanto sono riuscito a vedere in acqua nei 2 giorni.

Scafo: il comportamento pare corretto in tutte le situazioni. Non si manifestano particolari problemi di beccheggio anche con poca aria e ondina. Appena la barca si muove, l'assetto è stabile e lo scafo si allunga notevolmente sul galleggiamento come previsto: nei rari momenti in cui c'è stata abbastanza aria si è visto che "bagnava" quasi sull'intera lunghezza e senza tendenze a ingavonare, anzi pareva mediamenti più stabile raggiunto l'appruamento ottimale.

Boma del fiocco su cuscinetti: non si è verificato alcun problema, anche con poca aria si metteva a farfalla senza alcun problema... senza bisogno di nessun contappeso
certamente richiede qualche attenzione in più di un boma convenzionale perchè dopo l'uso va lavato con acqua dolce e ogni tanto lubrificato con un po' di WD40... però quella è la buona norma da usare per far durare qualunque cosa si usi in acqua Parlando di affidabilità... è lo stesso sistema della barca del record e della versione 1 della AC10 che hanno accumulato oltre un centinaio di ore di navigazione in mare senza alcun inconveniente.

Sistema del picco della randa: la messa a punto è delicata e richiede molta attenzione nelle registrazioni e regolazioni per funzionare bene, però permette di avere una randa a testa quadra praticamente non steccata.
Credo che il vantaggio ci sia e sia maggiormente apprezzabile alle portanti e con poco vento. Se non ben a punto o applicato su una randa di forma non adatta funziona sempre peggio che ad avere una randa tradizionale.
Con vento forte non ho molti dati... posso solo fare delle supposizioni.

Rendimento globale della barca: era la sesta volta che andava in acqua e non avevo potuto confrontarla con altre AC120. Il primo imnpatto è stato buono perchè andava circa come le migliori. Poco prima che arrivasero le alghe, sabato, avevo anche trovato delle buone regolazioni per cui in qualche situazione avevo qualcosa più della media, in particolare in poppa.
Nel pomeriggio, quando il vento è salito posso solo dire che l'unico traverso fatto con più di 5 nodi e qualche bella raffichetta mi ha fatto riprendere 5 posizioni che avevo incautamente perso di bolina con un'ottima serie di scelte del ****
Anche se qualcuno scrive il contrario a me è sembrato che più aria al traverso andasse molto bene. Poi sono arrivate le alghe e fine dei test di messa punto. Inutile toccare il mm di regolazione se si pescano di continuo oggetti nella deriva

Per la bolina invece ho trovato una messa a punto che mi ha soddisfatto in termini di angolo e velocità verso la fine della domenica mattina: a quel punto si era pronti a giocarse la per bene e a inizio pomeriggio ho anche , mio malgrado, vinto una regata e poi... di nuovo alghe per tutte le ultime prove con la beffa finale della barca in fuga solitaria in testa da 2 giri che nell'ultimo lato rimane "ancorata" in mezzo al lago nell'alga gigante (non è stata l'unica ma girano lo stesso perchè fino ad un attimo prima sembrava una regata regolare).

segue
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 00:21   #388 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
continua

La seconda barca magistralmente condotta dal mio socio Felcini era ancora più acerba (seconda uscita dopo il rifacimento e il nuovo albero + piano velico gemello a Magic Urca) e ci ha fatto dannare abbastanza per trovare un settaggio vele che la facesse andare bene... comunque nella giornata di sabato si è presa il lusso di vincere 4 prove
Ne approfitto per ringraziare ancora il mio "socio Claudio Felcini" con cui abbiamo condiviso questa bella avventura che è stato come sempre un ottimo compagno e ottimo consigliere nelle regolazioni e nella tattica.

Qualche immagine delle regate
Foto di gruppo
1
2
3

Insieme


Stazze


Alan


Carlo Masi



Barche sparse


Compari d'avventura: Claudio Felcini e Claudio Vigada e le 2 barche del team Urca

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 19:36   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Siamo stati protagonisti di un bell'evento tutto sommato sotto le aspettative , ma sappiamo tutti che poteva essere davvero un gran divertimento se Eolo e altro avessero fatto il loro dovere .

Appena sarà pronto il callendario ufficiale Modelvela IOM + M potremo capire quando il campo di Standiana sarà libero per organizarci al meglio e se possibile in un periodo diverso dal solito Setembre .

Già quest'anno avremmo voluto anticipare , ma 2 regate classe M a Ravenna e noi Skiapper impegnati nel campionato IOM non ci permettevano di fare diversamente.

Quest'anno abbiamo avuto una leggera flessione di partecipanti 12 anzichè 16 del 2011 , per vari motivi compreso il terremoto in Emilia che ha sconquassato l'umore e piani di qualche partecipante ... ma sono certo che già dall'anno prossimo torneremo a crescere .
Quando gente senza barca si prende la briga di venirci a trovare solo per desiderio di conoscerci è in'evitabile che qualcuno poi torni armato di carbonio fino ai denti ...

Claudio la mia RUGGINOSA RSA83 è prossima al pensionamento , cosa mi consigli ??
Non ci ho capito molto sulle performance della mia barca e nemmeno su quella degli altri , così come non ho capito come capitan BAFFO abbia fatto a vincere 4 prove "maledetto" ahahahahah xrò dai siamo stati bene .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 22:25   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbenny
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: roma
Messaggi: 68
Ahahahahah ma sentilo questo .... Vince e chiede consigli tecnici sulla nuova barca !!!!
Ma dai fai il bravino comandante !!!
Bravi comunque !!! E sopratutto mi siete mancati .... TANTO DAVVERO !!!!
E ora scusate vado a sistemare la mia per i prossimi nuovi RR di ottobre !!!!
Senno tra Barcolana e la regata a Formia con capitan Strappaghetti ...... Non finisco piu' !! Ciaoooooooooooo
__________________
Team Shosholoza RSA-83
International America's Cup Class RC 1:20 Roma
http://www.iacc120cup.altervista.org/
alexbenny non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 02 marzo 11 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002