Un saluto alla meravigliosa community di baronerosso =)
Premetto che sono un ragazzo di 22 anni,pilota da 2 presso l'aeroclub di Ravenna, che grazie alla passione del proprio meccanico per l'aeromodellismo (presso l'aeroclub abbiamo una bellissima zona per aeromodellisti) si è a sua volta tremendamente appassionato al volo rc..è indescrivibile la sensazione che si prova a far volare quelle piccole ''creature'', e vederle volteggiare come neanche un extra 300 si sognerebbe mai di fare è un'emozione unica =)
Ho passato circa un annetto a far volare vari modelli di aerei rc, grazie alla pazienza (e al coraggio

) di tanti appassionati che si sono fidati a concedermi di farmi provare i loro aerei e che mi hanno insegnato le basi del volo rc..che emozione riuscire a fare il primo atterraggio da solo senza far perdere neanche un pezzo all'aeroplano XD
quindi direi che per il capitolo ''nozioni di volo'' dovrei essere ''''''pronto'''''
fatto sta che non ho mai posseduto un mio aereo rc personale, e visto che adoro il fai da te mi piacerebbe tantissimo potermene costruire uno insieme ad un mio compare d'avventura =) ..insomma,sentirsi un pò come i fratelli wright nel 1901 =)
Bello che tu abbia voglia di costruire! Vedrai poi la soddisfazione sarà ancora maggiore!
Girovagando per la rete ho trovato decine e decine di disegni/progetti/guide per creare la struttura dell'aeromobile (vorremmo utilizzare principalmente balsa e depron per rimanere sulla leggerezza e spendere poco) ma poco altro ho scoperto su tutto quello che riguarda soprattutto l'elettronica,di cui sono abbastanza ignorante
contando che abbiamo un budget che non supera i 300 euro (radiocomando escluso) e che non pretendiamo di creare chissà quale macchina volante supersonica, vorrei porvi quindi alcune domande per me essenziali:
Con quel budget per il solo modello ci stai dentro tranquillamente!
1)Quale motore elettrico potremmo montare sul modellino? servono altre componenti oltre al mero motore? (per esempio serve un regolatore di giri?) una buona elica?
Sì, serve un regolatore di giri (ESC) e ovviamente l'elica, più accessorietti per il motore, però prima cosa devi scegliere il modello che vuoi fare, poi scegli tutti gli altri componenti di conseguenza.
2)Quali servomotori economici ma funzionali potremmo adoperare per le superfici di controllo? come inizio bastano quelli per timone orizzontale e verticale?
Sì, a seconda del modello ne bastano due però per la scelta vale il discorso di sopra
3)Quali batterie comprare?
idem
4)Oltre a motore,servomotori e batterie (e varie componenti accessorie che eventualmente servono e che vi prego di elencarmi) serve qualcos'altro per far volare il nostro modellino?
Regolatore, rx (ma quella riguarda la radio)..
caricabatterie... qualche accessorio... che so, squadrette e altra robetta piccola...
5)Quale radiocomando mi consigliereste, sperando di non superare i 150/200 euro e che abbia almeno 5 canali?
Qui non sono molto aggiornato sui nuovi prodotti e i prezzi quindi aspetta altri pareri.
E ora la domanda che piu mi preme: Come collegare tutte queste componenti e fare in modo che le possa controllare con il radiocomando?
Quando hai tutto poi si vede...
Andremo per tentativi ed errori (è questo,almeno per noi,il bello

) quindi mi piacerebbe che tutte queste componenti fossero ''flessibili'' ad un impiego su tanti nostri prototipi,se cosi possiamo chiamarli =)
Sicuramente la radio ti rimane, i componenti elettrici del modello possono anche quelli essere riciclati però alla fine per un motore e un esc, magari non avrai voglia di fermare un modello per farne un altro...
purtroppo non ho trovato nessuna guida completa che mi dia istruzioni sulla realizzazione passo a passo di tutti gli aspetti dell'aereo,soprattutto per quanto riguarda l'elettronica e i collegamenti delle componenti..se ne conoscete una vi sarei grato di poterla condividere =)
Nella sezione principianti ci sono dei link a delle guide, ora non li ho sottomano per linkarteli qui, ma li trovi facilmente.
ringraziandovi per la pazienza, la cortesia e la vostra sicura professionalità, vi mando il piu caloroso dei saluti ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto che darete ad un neofita di questo fantastico mondo =)
grazie,
Francesco