Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 12, 17:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2012
una richiesta d'aiuto disperata da parte di un neofita amante dell'rc

Un saluto alla meravigliosa community di baronerosso =)

Premetto che sono un ragazzo di 22 anni,pilota da 2 presso l'aeroclub di Ravenna, che grazie alla passione del proprio meccanico per l'aeromodellismo (presso l'aeroclub abbiamo una bellissima zona per aeromodellisti) si è a sua volta tremendamente appassionato al volo rc..è indescrivibile la sensazione che si prova a far volare quelle piccole ''creature'', e vederle volteggiare come neanche un extra 300 si sognerebbe mai di fare è un'emozione unica =)

Ho passato circa un annetto a far volare vari modelli di aerei rc, grazie alla pazienza (e al coraggio ) di tanti appassionati che si sono fidati a concedermi di farmi provare i loro aerei e che mi hanno insegnato le basi del volo rc..che emozione riuscire a fare il primo atterraggio da solo senza far perdere neanche un pezzo all'aeroplano XD
quindi direi che per il capitolo ''nozioni di volo'' dovrei essere ''''''pronto'''''

fatto sta che non ho mai posseduto un mio aereo rc personale, e visto che adoro il fai da te mi piacerebbe tantissimo potermene costruire uno insieme ad un mio compare d'avventura =) ..insomma,sentirsi un pò come i fratelli wright nel 1901 =)

Girovagando per la rete ho trovato decine e decine di disegni/progetti/guide per creare la struttura dell'aeromobile (vorremmo utilizzare principalmente balsa e depron per rimanere sulla leggerezza e spendere poco) ma poco altro ho scoperto su tutto quello che riguarda soprattutto l'elettronica,di cui sono abbastanza ignorante

contando che abbiamo un budget che non supera i 300 euro (radiocomando escluso) e che non pretendiamo di creare chissà quale macchina volante supersonica, vorrei porvi quindi alcune domande per me essenziali:

1)Quale motore elettrico potremmo montare sul modellino? servono altre componenti oltre al mero motore? (per esempio serve un regolatore di giri?) una buona elica?
2)Quali servomotori economici ma funzionali potremmo adoperare per le superfici di controllo? come inizio bastano quelli per timone orizzontale e verticale?
3)Quali batterie comprare?
4)Oltre a motore,servomotori e batterie (e varie componenti accessorie che eventualmente servono e che vi prego di elencarmi) serve qualcos'altro per far volare il nostro modellino?
5)Quale radiocomando mi consigliereste, sperando di non superare i 150/200 euro e che abbia almeno 5 canali?

E ora la domanda che piu mi preme: Come collegare tutte queste componenti e fare in modo che le possa controllare con il radiocomando?

Andremo per tentativi ed errori (è questo,almeno per noi,il bello ) quindi mi piacerebbe che tutte queste componenti fossero ''flessibili'' ad un impiego su tanti nostri prototipi,se cosi possiamo chiamarli =)

purtroppo non ho trovato nessuna guida completa che mi dia istruzioni sulla realizzazione passo a passo di tutti gli aspetti dell'aereo,soprattutto per quanto riguarda l'elettronica e i collegamenti delle componenti..se ne conoscete una vi sarei grato di poterla condividere =)

ringraziandovi per la pazienza, la cortesia e la vostra sicura professionalità, vi mando il piu caloroso dei saluti ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto che darete ad un neofita di questo fantastico mondo =)

grazie,
Francesco
waterproud non è collegato  
Vecchio 30 settembre 12, 18:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Ciao waterproud, e benvenuto!

Citazione:
Originalmente inviato da waterproud Visualizza messaggio
Un saluto alla meravigliosa community di baronerosso =)

Premetto che sono un ragazzo di 22 anni,pilota da 2 presso l'aeroclub di Ravenna, che grazie alla passione del proprio meccanico per l'aeromodellismo (presso l'aeroclub abbiamo una bellissima zona per aeromodellisti) si è a sua volta tremendamente appassionato al volo rc..è indescrivibile la sensazione che si prova a far volare quelle piccole ''creature'', e vederle volteggiare come neanche un extra 300 si sognerebbe mai di fare è un'emozione unica =)

Ho passato circa un annetto a far volare vari modelli di aerei rc, grazie alla pazienza (e al coraggio ) di tanti appassionati che si sono fidati a concedermi di farmi provare i loro aerei e che mi hanno insegnato le basi del volo rc..che emozione riuscire a fare il primo atterraggio da solo senza far perdere neanche un pezzo all'aeroplano XD
quindi direi che per il capitolo ''nozioni di volo'' dovrei essere ''''''pronto'''''

fatto sta che non ho mai posseduto un mio aereo rc personale, e visto che adoro il fai da te mi piacerebbe tantissimo potermene costruire uno insieme ad un mio compare d'avventura =) ..insomma,sentirsi un pò come i fratelli wright nel 1901 =)

Bello che tu abbia voglia di costruire! Vedrai poi la soddisfazione sarà ancora maggiore!

Girovagando per la rete ho trovato decine e decine di disegni/progetti/guide per creare la struttura dell'aeromobile (vorremmo utilizzare principalmente balsa e depron per rimanere sulla leggerezza e spendere poco) ma poco altro ho scoperto su tutto quello che riguarda soprattutto l'elettronica,di cui sono abbastanza ignorante

contando che abbiamo un budget che non supera i 300 euro (radiocomando escluso) e che non pretendiamo di creare chissà quale macchina volante supersonica, vorrei porvi quindi alcune domande per me essenziali:

Con quel budget per il solo modello ci stai dentro tranquillamente!

1)Quale motore elettrico potremmo montare sul modellino? servono altre componenti oltre al mero motore? (per esempio serve un regolatore di giri?) una buona elica?

Sì, serve un regolatore di giri (ESC) e ovviamente l'elica, più accessorietti per il motore, però prima cosa devi scegliere il modello che vuoi fare, poi scegli tutti gli altri componenti di conseguenza.

2)Quali servomotori economici ma funzionali potremmo adoperare per le superfici di controllo? come inizio bastano quelli per timone orizzontale e verticale?

Sì, a seconda del modello ne bastano due però per la scelta vale il discorso di sopra

3)Quali batterie comprare? idem

4)Oltre a motore,servomotori e batterie (e varie componenti accessorie che eventualmente servono e che vi prego di elencarmi) serve qualcos'altro per far volare il nostro modellino?

Regolatore, rx (ma quella riguarda la radio).. caricabatterie... qualche accessorio... che so, squadrette e altra robetta piccola...

5)Quale radiocomando mi consigliereste, sperando di non superare i 150/200 euro e che abbia almeno 5 canali?

Qui non sono molto aggiornato sui nuovi prodotti e i prezzi quindi aspetta altri pareri.

E ora la domanda che piu mi preme: Come collegare tutte queste componenti e fare in modo che le possa controllare con il radiocomando?

Quando hai tutto poi si vede...

Andremo per tentativi ed errori (è questo,almeno per noi,il bello ) quindi mi piacerebbe che tutte queste componenti fossero ''flessibili'' ad un impiego su tanti nostri prototipi,se cosi possiamo chiamarli =)

Sicuramente la radio ti rimane, i componenti elettrici del modello possono anche quelli essere riciclati però alla fine per un motore e un esc, magari non avrai voglia di fermare un modello per farne un altro...

purtroppo non ho trovato nessuna guida completa che mi dia istruzioni sulla realizzazione passo a passo di tutti gli aspetti dell'aereo,soprattutto per quanto riguarda l'elettronica e i collegamenti delle componenti..se ne conoscete una vi sarei grato di poterla condividere =)

Nella sezione principianti ci sono dei link a delle guide, ora non li ho sottomano per linkarteli qui, ma li trovi facilmente.

ringraziandovi per la pazienza, la cortesia e la vostra sicura professionalità, vi mando il piu caloroso dei saluti ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto che darete ad un neofita di questo fantastico mondo =)

grazie,
Francesco
Vai vai ... scegli un modello e inizia a costruire!
al limite magari prima chiedi consiglio, poi inizia...

Poi se avrai bisogno... siamo qui...

Ciao.
Vecchio 30 settembre 12, 18:31   #3 (permalink)  Top
User

pensavo di iniziare con questo modello
Benvenuti al Fruatta Sito! Aeromodellismo, fotografia, elettronica, informatica!

nella sezione aeromodellismo il Protopiper..purtroppo non riesco a mettere il link diretto per la pagina!
però ti insegnano solo come costruirlo, il problema è che io non so davvero nulla riguardo l'elettronica =/
se ne avete un altro da consigliarmi sono aperto a qualsiasi consiglio =)
Vecchio 30 settembre 12, 19:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di RC Dade

Data registr.: 04-08-2010
Ciao, se vuoi c'è l'Albyone :
Albyone 2 è spiegato tutto molto bene
per la radio ti consigliere ( per spendere poco ) la turnigy di HK
Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
Vecchio 30 settembre 12, 19:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di RC Dade

Data registr.: 04-08-2010
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
ecco il link, qua ci sono varie guide che ti possono essere utili, anche sull'elttronica ciao!
Vecchio 30 settembre 12, 20:37   #6 (permalink)  Top
User

allora...mi stavo orientando verso l'albyone2, da realizzare in depron,ma visto che la guida è un pochino datata ho bisogno di un consiglio per quello che riguarda le componenti elettriche (per il modello dovremmo esserci,spero)

1)quale tipo di motore brushless posso comprare? ne avete uno da consigliarmi? quale regolatore da associare al motore?
2)si parla di ''campanellino 2410-12 a delta...aiuto,che cos'è? XD
3)una ricevente da associare alla trasmittente sopra consigliata?
4)per quanto riguarda i servocomandi vanno bene gli hs55?

grazie =)
Vecchio 30 settembre 12, 21:11   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
ciao e benvenuto,

Per l'albyone esistono diversi thread, usa la funzione cerca e se hai ulteriori dubbi posta tranquillamente le tue domande in un thread già aperto.

Eccone qualcuno:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-easystar.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-di-altro.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-albyone2.html

Ti suggerisco anche di leggere i seguenti link:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...sul-forum.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html

Questo thread ovviamente lo chiudo.

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 30 settembre 12 alle ore 22:08
max_c26acro non è collegato  
Discussione chiusa