Citazione:
Originalmente inviato da punga88 per quanto riguarda questa parte non mi è chiara una cosa......in modo trascurabile a quando pare ma era giusto per capire...correggimi se sbaglio... |
Senza offesa.... parli proprio da Ingegnere


Il tuo ragionamento è corretto ma ... non pertinente. Se è vero che le latenze esistono e saranno dell'ordine di microsecondi/km, non dimenticare che il tutto è normalmente comandato dai pollici del pilota, che nel migliore dei casi ha tempi di reazione 100.000 volte più grandi!
Citazione:
In sintesi per quanto riguarda la trasmissione del segnale bisognerebbe collegare il pc ad arduino (o simili) e quest'ultimo si interfaccia con la trasmittente giusto?
|
In teoria, se tu programmassi direttamente in Assembler, potresti anche usare la scheda audio del pc per generare il segnale PPM. Purtoppo questo linguaggio, specialmente per i processori x86 più recenti, è ormai patrimonio di pochissimi; questo costringe noi poveri mortali ad utilizzare dei linguaggi ad alto livello, con i quali è impossibile gestire correttamente la temporizzazione degli eventi generati, la cui precisione è fondamentale per una corretta generazione del PPM. Scartata l'ipotesi di generare direttamente il PPM, puoi appoggiarti ad un Arduino, a cui passeresti le info via seriale/usb, la generazione del PPM in questione. Come forse avrai già avuto modo di conoscere, per questo processore esistono una miriade di applicazioni e di tutorial per i più svariati usi; non dovrebbe esserti difficile trovare cosa ti occorre..
Una volta che l'Arduino ha generato il PPM, lo puoi inviare direttamente alla porta Trainer della radio e pilotarci quello che vuoi.
Solo come spunto, potresti scrivere una applicazione che permetta a qualsiasi utente nel mondo, attraverso Internet, di muovere uno robot in uno spazio (il tuo giardino). Sul robot potrebbe essere montata una webcam IP, in modo da rendere pubblico (e quindi anche al pilota) le immagini della zona esplorata.
Carlo