Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Le latenze di cui si parla sono fisse e non dipendono di certo dalla distanza che nel caso di un telecomando RC può arrivare a diversi KM, considerando la velocità di propagazione delle onde radio...(strana mancanza per uno che dichiara di fare ingegneria).
Le latenze dipendono dal tipo di codifica e sono tipicamente nell'ordine delle decine di msec. |
Intanto ringrazio tutti per l'enorme pazienza...avevo già letto qualcosina su arduino e su come poter autocostruire qualcosa di simile...
per quanto riguarda questa parte non mi è chiara una cosa...proprio perchè studio ingegneria so che anche la luce ha una velocità, si conosce quella nel vuoto ma anche nei casi reali quindi per esempio in un campo aperto senza ostacoli significativi la velocità non cambia molto...motivo per il quale se anche si parla di bassissime latenze (non so se ho calcolato bene ma siamo tipo nell'ordine di 0,003 ms alla distanza di un Km) aumentano in base alla distanza...in modo trascurabile a quando pare ma era giusto per capire...correggimi se sbaglio...
A me interessa più vedere se riesco a far funzionare tutto in modo decente e poi valuterò se costruire un modello ben fatto (anche se mi sembra sicuro nel caso in cui tutto fili liscio)...per tutte le prove iniziali sarò in casa, o al max in giardino (più o meno un ettaro di campagna) e con niente che voli e si possa schiantare o far danni se fuori controllo
In sintesi per quanto riguarda la trasmissione del segnale bisognerebbe collegare il pc ad arduino (o simili) e quest'ultimo si interfaccia con la trasmittente giusto?