Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 12, 15:51   #2 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Nafing Visualizza messaggio
Riporto qui la richiesta di un conoscente vololiberista ed aereomodellista Olandese che con un team sta organizzando per l'anno prossimo, un volo sulle Alpi da Ried-Brig (Svizzera) a Domodossola (VB-Piemonte);

purtroppo nonostante abbia inviato decine di email a tutti gli indirizzi che conosceva di contatti presso
@aereoclub.it non ha ancora avuto risposta ad alcune precise domande riferite a permessi etc
per il tragitto in Italia
e che riporto in originale:

What I have to know is how model over 25 kg to 150 kg get’s its license (airworthiness certificate). So for that reason I like to contact the Model airplane chapter.
- What is the proper e-mail address of the model airplane chapter
- How do I obtain a license for a model of 65 Kg take-off weight
- What is the proper e-mail address of the Civil Aviation Authorities for permits for this flight
- I also want to find out if there is a model airplane club in or near Domodossola.

Allego il bollettino dell'evento nonchè un'immagine del modello;
qui il loro sito
WWW.BLERIOT.NL - Home
e trovate tutto sotto Bleriot XI e 62% Model

Se qualcuno gentilmente sa darmi qualche indicazione
o volesse fornirmi un contatto certo da inoltrare
ad Henk van Hoorn
vorrei poter aggiungere anche il forum Barone Rosso
tra i "Supporting Organizations" :-)

altresì penso che,
se non già informato,
possa interessare anche al nostro Illustrissimo Editore qui presente....

mi raccomando è una cosa seria
intanto grazie dell'attenzione

Maurizio Bendotti
maurizio.bendotti@nafing.net
e Mario Kusterle

Ciao Maurizio

Credo che i problemi, eventualmente ce ne fossero, siano tutti lato svizzero.
In Italia ancora nessuna normativa ufficiale è stata mai diramata dagli enti preposti al volo, ENAC ed ENAV.
L' aeroclub c' entra poco, le regole di navigazione aerea (ICAO), se è a questo tipo di problematiche che ti riferisci, le subisce, non le emana.

Se, come penso, il modello resta sotto i 150 metri di quota credo che il tuo amico possa far come gli pare.
Per la precisione: ho dato per scontato che si tratti di volo a vista R/C. per un eventuale volo FPV .. preferisco tacere, visti i recentissimi fatti e perchè non en capisco nulla di radio, frequenze, antenne e compagnia cantante.

Robbè